Come Fare la Pasta Frolla

Posted In: Casa |

Ti piacciono le crostate? Adori sbizzarrirti con mille forme creando biscottini? Ecco la soluzione per te: pasta frolla semplice, facile, friabile e veloce. Armati di inventiva e creatività e fai questa pasta frolla: cucinare ti sembrerà un pò come giocare. Segui la ricetta e scopri i segreti della cucina.

Occorrente
300 g di farina
130 g di burro
80 g di zucchero
2 uova
Mezza bustina di lievito per dolci

Puoi realizzare la pasta frolla lavorandola su un ripiano oppure in una ciotola abbastanza grande (io consiglio la ciotola). Mettici farina, zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, una presa di limoncello oppure scorza di limone grattugiata e il burro nella ciotola. Poi, inizia a lavorare l’impasto con le mani eseguendo movimenti rotatori con il polso. Fermati quando il burro si sarà ammorbidito.

Aggiungi, ora, le uova e continua a lavorare bene l’impasto. Assicurati che entrambe le uova sono state incorporate per bene altrimenti rischi di non riuscire a coprire l’odore delle uova. Il segreto sta nell’amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti in modo che la fragranza degli aromi elimini gli odori più forti, come quello delle uova.

Adesso, l’impasto deve riposare in frigo per almeno una quindicina di minuti. Questa operazione serve a far solidificare il burro che conferisce compattezza all’impasto. Si passa, dunque, alla stesura della pasta. Fai una sfoglia sottile, circa mezzo centimetro, se ti serve una pentola da mettere sotto ad una torta. Fai una sfoglio più grossa, circa 1 cm, e intagliala per realizzare dei biscottini. La cottura di questa pasta è di circa 20 o 25 min in forno preriscaldato a 180 gradi.



Comments Off on Come Fare la Pasta Frolla