Come Fare la Pasta Verde con Trota Salmonata

Posted In: Casa |

Un primo piatto, molto semplice questo con la trota salmonata, ma soprattutto leggero da poter fare in ogni occasione. Richiede solo 25 minuti di tempo tra la preparazione e la cottura, un consiglio molto importante è: stai attenta quando acquisti la trota. Controlla infatti che la carne del pesce sia rosata e umida. Ma vediamo insieme come preparare questo gustosissimo piatto.

Occorrente
4 filetti di trota salmonata senza pelle
350 gr di pasta all’uovo fresca verde già stesa
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di aneto
sale
pepe rosa in grani

Lava i filetti di trota sotto l’acqua corrente e poi asciugali, tamponali con carta assorbente da cucina.
lava il mazzetto di aneto, asciugalo e tritalo, lasciandone un ciuffo da parte, per decorare. Prendi una padella e rosola il pesce in due cucchiai di olio, aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato e fallo imbiondire. Eliminalo quando è dorato e aggiungi i filetti di trota.

Fai rosolare i filetti da entrambi le parti, salali, unisci il vino e lascialo evaporare. Spolverizza con aneto tritato. Fai cuocere altri tre minuti, taglia i filetti di trota a pezzettini e tienili in caldo. A questo punto taglia la sfoglia aiutandoti con una rotellina o un coltellino, a forma di losanga, o a rombi o come più la fantasia ti suggerisce.

Fai cuocere la pasta per 8 minuti in abbondante acqua salata,portata in ebollizione, e versa nella pentola un cucchiaio di olio, questo per evitare che la sfoglia si attacchi. Scolala al dente e rovesciala nella padella con i filetti di trota. Fai insaporire a fuoco medio per un minuto con pepe per profumarlo. Servi la pasta su un piatto da portata e decora con un ciuffo di aneto e qualche grano di pepe rosa.



Comments Off on Come Fare la Pasta Verde con Trota Salmonata