Come Posizionare le Mangiatorie per gli Uccelli

Posted In: Giardino |

Se vuoi aiutare gli uccelli alimentandoli nel periodo invernale, puoi installare in giardino o sul terrazzo delle mangiatorie artificiali seguendo alcune regole importanti. Se incominci ad alimentare gli uccelli alle mangiatoie non devi assolutamente sospendere la somministrazione del cibo.

Puoi acquistare le mangiatoie richiedendole, alla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) che fornisce vari modelli, oppure costruirle da te. Essenziale è che le mangiatoie siano a prova di predatore, che non consentano cioè ai gatti e anche ad altri animali di sorprendere gli uccelli mentre si alimentano. Puoi procurarti, nei negozi specializzati, confezioni già pronte da inserire nelle mangiatoie artificiali, adatti ai diversi tipi di uccelli.

Puoi fissare il contenitore del cibo su di un palo, ad un’altezza variabile tra i 100 e i 150 cm. puoi anche fissarle a dei muri o appese a dei rami. In questo ultimo caso il piano del cibo non deve trovarsi troppo vicino al tronco dell’albero o del ramo portante, proprio per i motivi di sicurezza di cui ti ho parlato prima.

Se costruisci da te la mangiatoia falla con un tetto che ripara il cibo dalla pioggia e dalla neve; ciò può esserti utile sopratutto se non puoi visitarla tutti i giorni. Pulisci periodicamente il piano del cibo e liberalo dagli escrementi, poichè questi potrebbero trasmettere infezioni di salmonelle e causare la morte degli uccelli. Se non possiedi un giardino, puoi collocare la mangiatoia nei pressi di una finestra, o meglio ancora un balcone così puoi vedere le diverse specie di uccelli che volano intorno a casa; inoltre per i bambini sarà una bellissima esperienza



Comments Off on Come Posizionare le Mangiatorie per gli Uccelli