Come Preparare la Besciamella

Posted In: Casa |

Molte persone preferiscono acquistarla la besciamella, perchè si pensa che sia una preparazione elaborata e non di sicuro successo. Nulla di meno vero. Se seguirai le mie istruzioni, non potrai non apprezzare la bontà e la semplicità di questa salsa.

Occorrente
Latte 500 ml
Farina 50 g.
Burro 50 g.
Sale 5 g.

Metti a scaldare il latte nel microonde o sul fornello, come preferisci. Non farlo bollire ma fallo diventare ben caldo. Cerca di essere preciso nelle dosi, perché questa è una ricetta supercollaudata e che riesce sempre. Basta seguirla bene punto per punto. Nel frattempo che il latte si scalda procedi a preparare la base per la salsa besciamella.

Il tegame per preparare la besciamella dovrà avere il fondo ben spesso. Taglia il burro a pezzettini e mettili nel tegame. Accendi il gas, piano, ed aspetta che il burro sia sciolto, dolcemente, senza friggere. A questo punto prendi un passino e fai cadere la farina sul burro, setacciandola. Aggiungi il sale e la noce moscata.

Con un cucchiaio di legno mescola il composto e versa lentamente il latte caldo. Tu continua a mescolare sempre nello stesso senso. Se vuoi cambiare direzione fallo molto lentamente, i movimenti bruschi possono creare dei grumi. Una volta che avrai aggiunto tutto il latte, alza un po il fuoco e continua a mescolare. Quando la besciamella avrà iniziato a fare le bolle, abbassa il fuoco e falla bollire per altri due o tre minuti.



Comments Off on Come Preparare la Besciamella