Come Preparare un Sale Aromatico

Posted In: Casa |

Per dare sapore ad un arrosto o alla classica bistecca oppure all’insalata o ad un qualsiasi altro piatto che richieda le classiche piantine aromatiche, è possibile usare del sale aromatico. Invece di usare usare i preparati che troviamo al supermercato, possiamo prepararlo noi in casa in un attimo.

Occorrente
Sale fino
Rosmarino
Salvia
Aglio
Pepe

Non ho specificato le quantità negli occorrenti perché variano in base al gusto e alle esigenze di ognuno. Prendi la quantità di sale che ti occorre. Puoi abbondare perché il preparato si mantiene benissimo per molto tempo chiuso in un barattolo ermetico sistemato nella dispensa della cucina. Quando ne avrai bisogno basterà aprire il barattolo e sentirai che profumo.

Trita molto finemente gli aromi. Non usare, se possibile, il mixer, perché le lame a quella velocità fanno disperdere buona parte degli oli essenziali togliendo profumo e sapore al trito. Meglio perdere qualche minuto in più con una bella mezzaluna (ormai quasi abbandonata da tutti in favore dei robot) e avere un risultato superiore.

Aggiungi il trito al sale e mescola bene per amalgamare il tutto. Ecco fatto! Alla velocità della luce, hai ottenuto un preziosissimo ingrediente che potrai usare a tuo piacimento in tantissimi piatti, sia durante la cottura che per dare un sapore più deciso ai tuoi piatti freddi. Pesto esempio, io lo utilizzo per condire anche l’insalata di riso.



Comments Off on Come Preparare un Sale Aromatico