Come Preparare Zuppa di Cozze

Posted In: Casa |

In Sicilia, la tradizione dei piatti preparati con il pesce è alla base del sistema alimentare. Un piatto, usato spesso come secondo, è quello della zuppa di cozze. Un sapore molto raffinato e forte, che non manca mai, specie nel periodo estivo nelle tavole dei siciliani. In questa guida la ricetta.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
Kg. 2 cozze
Gr. 400 pomodori maturi
Aglio, prezzemolo, pane raffermo
Olio di oliva
Sale e pepe

Per prima cosa provvedi a procurarti tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo piatto. Quindi procedi come segue: prendi le cozze, a questo proposito devi essere sicuro che le cozze siano freschissime (magari serviti dal tuo pescivendolo di fiducia), puliscile in acqua con una spazzola, per togliere i residui delle alghe presenti sul guscio.

Quando hai finito di pulire accuratamente le cozze, mettile a bagno fin quando non si sarà ben staccata tutta la sabbia, infine sciacquale sotto l’acqua corrente. Adesso, prendi una grande pentola, magari di terracotta e metti dentro un pò di olio, e due spicchi d’aglio sgusciato e fai soffriggere.

Successivamente, togli l’aglio soffritto e aggiungi i pomodori sbucciati, privati dei semi, tagliati a listarelle e schiacciati con una forchetta. Quindi aggiungi una bella manciata di prezzemolo tritato. Sala, pepa e lascia consumare la salsa per una decina di minuti, infine metti dentro anche le cozze. Mischia e quando saranno completamente aperte servile, con la loro salsina, in scodelle dove hai messo fette di pane raffermo tostato in forno.



Comments Off on Come Preparare Zuppa di Cozze