Come Preparare Zuppa di Funghi

Posted In: Casa |

Ecco una ricetta tipica dell’inverno: una ottima zuppa ai funghi da gustare bella calda. A me piace mangiarla con la pasta, con i maltagliati soprattutto, ma la puoi cucinare anche senza e passarla con il frullatore ad immersione: diventerà una crema vellutata.

Occorrente
Mezza costa di sedano, mezza carota, 1 scalogno, prezzemolo, 200gr di funghi, 1 lt di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, sale e pepe, 80 gr di pasta

Pulisci il sedano, la carota e lo scalogno e tritali finemente con una grattugia per verdure. Lava il prezzemolo, seleziona le foglie e tritale con una mezzaluna su un tagliere.
Pulisci i funghi, sciacquali brevemente sotto l’acqua corrente e affettali. Intanto, porta ad ebollizzione il brodo. Metti sul fuoco una pentola da minestra con l’olio, il trito di verdure e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato con una forchetta.

Fai soffriggere su fiamma dolce per 5 minuti, aggiungendo dopo i primi 2 minuti un paio di cucchiai di brodo. Alza la fiamma, elimina l’aglio ed unisci i funghi.
Mescola per un minuto circa, finché non sarà ripreso il bollore, quindi aggiungi due dita di vino e mescola. Aggiungi un cucchiaino di trito di prezzemolo, una grattugiata di pepe, un pizzico di sale e fai cuocere per 10 minuti circa a fiamma media. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungi subito un cucchiaio di brodo.

Versa 4-5 mestoli di brodo, porta ad ebollizione, regola di sale e butta la pasta. Durante la cottura della pasta, aggiungi qualche altro mestolo di brodo se necessario, la pasta deve essere sempre ben coperta dal liquido.
Trascorso il tempo di cottura assaggia per sentire se la pasta è ben cotta, quindi regoladi sale se necessario. Spegni il fuoco e lascialo riposare qualche minuto.Servi la zuppa con un filo d’olio a crudo.



Comments Off on Come Preparare Zuppa di Funghi