Come Preparare Zuppa di Pesce

Posted In: Casa |

La zuppa di pesce è un piatto molto comune, genuino e squisito. Questa guida semplifica il lavoro che dobbiamo fare riducendo al minimo gli ingredienti anche se il risultato finale sarà comunque alquanto apprezzabile. La ricetta è adatta per 5 persone.

Occorrente
2 kg. di pesce misto
1/2 kg. di cozze ben lavate e raschiate
3 pomodori maturi, pelati e tagliati
2 costole di sedano tritati finemente
2 spicchi d’aglio tritati finemente
Pane tostato e crostini
2 litri di acqua
2 foglie di alloro
Sale e pepe
2 carote medie
1 cipolla media
1 bicchiere d’olio d’oliva
1/2 bicchiere di aceto di vino

Lavare e pulire il pesce eliminando le scaglie e le interiora. Togliere le teste, le code, le pinne e le lische e mettetele da parte per il brodo. Tagliate la carne in pezzi di media grossezza. In un pentola versate un litro e mezzo d’acqua con le carote, il sedano, le foglie di alloro, un po’ di sale e di pepe.

Unite le teste, le code e gli altri scarti. Portare ad ebollizione a fate cuocere lentamente per 20 minuti circa. In un’altra pentola scaldare l’olio e cuocere la cipolla e l’aglio finché la cipolla sarà tenera e trasparente. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua. Unire i molluschi e i crostacei, ma non le cozze, e dopo circa 10 minuti di cottura, il resto del pesce. Fate cuocere ancora qualche minuto mescolando delicatamente.

Aggiungere l’aceto e, quando sarà evaporato, anche i pomodori. Filtrare il brodo di pesce, schiacciando bene gli ingredienti nel setaccio per estrarre tutto il loro sapore e versatelo sul pesce. Condite con un po’ di pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 o 25 minuti. Aggiungere le cozze e continuare la cottura per 5 minuti. Regolare il sale e pepe e servite accompagnando con pane tostato o crostini.



Comments Off on Come Preparare Zuppa di Pesce