Come Realizzare una Tasca

Posted In: Casa |

Per impreziosire un capo di abbigliamento qualsiasi, da una gonna ai pantaloni, può nascere l’esigenza di realizzare una tasca. Per far questo puoi avvalerti del lavoro di un’abile sarta o provare a farla con le tue mani, aiutato dai passi di questa guida.

Per prima cosa disegna la forma della tasca che vuoi realizzare su un pezzo di cartoncino, poi appoggia quest’ultimo sul rovescio del tessuto. Tieni presente che devi lasciare almeno 3 cm in più di tessuto per il bordo della parte superiore e almeno 1,5-2 cm. per i bordi laterali e inferiore. A questo punto puoi passare al taglio del tessuto.

Devi effettuare il taglio in modo preciso con forbici dalla lame affilate. Sulla parte superiore ripiega il tessuto di 1 cm verso il rovescio e stiralo per farlo restare in posizione, poi ripiega nuovamente il tessuto di 2 cm., stira il bordo e poi cucilo a mano o a macchina utilizzando il punto dritto.

A questo punto ripiega anche gli altri margini di 1-2 cm. e passaci sopra il ferro da stiro. La tasca è pronta per essere applicata, posizionala nella sede che hai scelto e procedi ad imbastirla con punti lunghi e poco profondi. Quando avrai terminato con il filo del colore adatto puoi procedere alla cucitura definitiva a mano o a macchina. Se usi la macchina da cucire usa il punto zig-zag e, in entrambi i casi, rinforza bene con più passate le estremità del bordo superiore.



Comments Off on Come Realizzare una Tasca