Come Realizzare uno Sgabello con il Cartone

Posted In: Guide Fai da Te |

I tubi di cartone per quanto possono sembrare un’ oggetto inutile, possono servire per svariate cose. Essi sono reperibili in qualsiasi negozio di cartoleria, in numerose varianti e lavorazioni. In questo manuale passo dopo passo con tanto di foto ti aiuterò per la costruzione di questo fantastico sgabello davvero particolare. Inoltre la spesa per la realizzazione è prettamente bassa, quanto la difficoltà.

Occorrente
Tubi di cartone
Foglio di feltro
Carta da parati
Cinghie
Pannello di compensato
Vernice acrilica
Colla spray
Seghetto

Inizia il lavoro utilizzando una sega a dorso per tagliare tutti i tubi di cartone rispettivamente della stessa lunghezza. Aiutati con una guida di taglio per effettuare il lavoro più preciso.In seguito rivesti alcuni tubi con la carta da parati, avendo molta cura di lasciare un’ eccedenza di alcuni centimetri alle due estremità.Questo ti permette di rivestire anche le parti interne, taglia l’ eccesso a tratti di circa un centimetro e ripiegale all’interno del tubo.

Nella fase successiva, tratta i tubi rimanenti, ovvero, dipingendoli prevalentemente con una vernice acrilica, nel colore che preferisci maggiormente.Accosta tutti i tubi in modo da formare una composizione simile ad un cilindro e mantienili in modo saldo con l’ aiuto di una cinghia.Presenta la composizione sul pannello di compensato e con l’ aiuto di una matita grassa, traccia il contorno dei tubi che vanno a costituire il tuo sgabello.

Nella fase finale, taglia attentamente il pannello di compensato seguendo la traccia corrente e procedi ad incollare il tutto con una colla adesiva normale oppure spray su un foglio di feltro colorato, nella tonalità scelta da te precedentemente. Ricorda che i bordi devono essere sagomati seguendo i margini del foglio di compensato che hai tagliato precedentemente. In questo modo hai ottenuto una comodissima e solida seduta da presentare sulla sommità dei vari tubi uniti.



Commenti disabilitati su Come Realizzare uno Sgabello con il Cartone