Come Tinteggiare a Calce su Superfici Irregolari

Posted In: Casa |

Quando si stacca la carta da parati da una parete, non sempre si scopre una superficie intonacata perfettamente liscia. Lavorare un motivo decorativo su una parete intonacata scrostata può sembrare una sfida insormontabile, ma tinteggiare a calce una superficie irregolare può enfatizzare la bellezza delle imperfezioni e dare profondità alla parete. In questo caso, gli strati diluiti di colore vengono sovrapposti per ottenere una delicata sfumatura argilla, simile a quella di una parete intonacata consumata.

Occorrente
Colla vilinica
Vernice a emulsione tinta panna per il fondo
Vernici acriliche terra di Siena bruciata, terra d’ombra bruciata
Rullo a vassoio
Spugna da decoratore
Pennelli da decoratore
Secchielli
Carta vetrata fine per cartaggiatura a umido e a secco
Velatura acrilica opaca

Sigillare la parete con la colla vinilica e applicare il fondo con un rullo. Diluire 1 parte di vernice acrilica terra di Siena bruciata in 3 parti di acqua. Inumidire la spugna da decoratore e caricarla di vernice diluita con un pennello. Passarla sulla superficie con un movimento a otto, facendo penetrare bene il colore nelle imperfezioni della parete.

Mentre la vernice è ancora bagnata, capovolgere la spugna e passarla sulla vernice. In questo modo, si raccoglie parte del colore dalla superficie, ma non dai recessi. Inumidire nuovamente la spugna e ripetere i passi 1 e 2 nella stessa zona, se necessario. Lasciare asciugare.Diluire la vernice acrilica terra d’ombra bruciata come illustrato nel passo 1 e stenderla come indicato. Togliere il colore superficiale con una spugna inumidita. Sarà necessario strofinare piuttosto energicamente se il colore si è assestato troppo. Cercare di non togliere colore dai recessi.

I due colori avranno conferito alla superficie un aspetto di profondità e usura. Questo effetto può essere accentuato carteggiando leggermente la superficie con carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco.Se si vogliono aggiungere macchie di colore è il momento di farlo. Grazie alla carteggiatura, la vernice si assesterà sulla superficie, più liscia, e richiederà maggior impegno per infiltrarsi nei recessi. Proteggere l’effetto finale applicando più strati di velatura acrilica opaca con un pennello da decoratore. Lavorare la velatura a piccole zone, per ottenere un rivestimento uniforme.



Comments Off on Come Tinteggiare a Calce su Superfici Irregolari