Controllo Motore degli Elettrodomestici

Posted In: Casa |

Tra le novità recentemente emerse, in termini di componenti per controllo motore di elettrodomestico i  nuovi Co-Pack IGBT a 600 V ottimizzati per pilotare i motori degli elettrodomestici.

lnternational Rectifier (IR) ha annunciato l’espansione della sua linea di prodotti Co-Pack IGBT con l’introduzione dei nuovi dispositivi IRG4BC15UD, IRG4BC15UD-S e IRG4BC20UD-S.

Si tratta di IGBT ottimizzati per il pilotaggio dei motori per elettrodomestici, come ventilatori, compressori, refrigeratori, pompe per lavatrici e frullatori. Per consentire a chi sviluppa  elettrodomestici di ridurre i consumi di energia a costi minori, i dispositivi IRG4BC15UD e IRG4BC15UD-S forniscono sino a 5,5 A o 1,1 kW utilizzando, a parità di rendimento fornito, un’area attiva di silicio minore rispetto ai dispositivi precedenti.

Altri dispositivi

IIR offre ora il già noto dispositivo IRG4BC20UD anche in contenitore D2Pak adatto al montaggio superficiale, identificato dal codice IRG4BC20UD-S, per livelli di potenza fino a 1,3 kW.

Nelle applicazioni per elettrodomestici, sono preferibili soluzioni progettuali che adottano frequenze di commutazione elevate, sino a 20 kHz, al fine di ridurre le dimensioni e il costo dei componenti passivi e per minimizzare il fastidioso rumore acustico. In questo contesto, i nuovi dispositivi ultrarapidi Co-Pack IGBT supportano frequenze di commutazione sino a 20 kHz e sono una valida alternativa a basso costo per progetti alle più elevate frequenze, senza compromettere l’ efficienza e le prestazioni globali.

I dispositivi IGBT a 600 V sono montati nello stesso contenitore insieme a diodi in anti-parallello tipo HEXFRED , caratterizzati da tempi di recupero estremamente ridotti e recupero con andamento graduale, che permettono la riduzione o la completa eliminazione dei circuiti ausiliari di smorzamento, cui si aggiunge una minimizzazione delle perdite di commutazione, del rumore e dell ‘ interferenza elettromagnetica.

Specificamente progettati per le configurazioni a ponte tipicamente usate negli azionamenti degli elettrodomestici, i Co-Pack IGBT non necessitano di una polarizzazione inversa per lo spegnimento, diversamente da altri IGBT attualmente disponibili sul mercato; ciò permette di semplificare i circuiti di pilotaggio poiché viene eliminato l’alimentatore della tensione negativa. I dispositivi IR consentono inoltre l’uso di integrati di pilotaggio ad alta tensione come quelli della serie IR210x.

Per ragioni di massima flessibilità progettuale, o semplicemente per questioni di compatibilità con i progetti esistenti, i dispositivi IGBT possono essere anche usati neicircuiti di pilotaggio che prevedono lo spegnimento con una tensione negativa.



Comments Off on Controllo Motore degli Elettrodomestici