Dieta del Freddo – Come Funziona

Posted In: Casa |

Il consumo di cibi piccanti induce un effetto termogenico nell’organismo, il metabolismo accelera e l’organismo brucia più calorie, grazie anche all’esposizione a temperature più basse. Questo perchè l’organismo dovrà lavorare di più per limitare la dispersione di calore.

Pare che bere acqua fredda induca questo effetto e quindi porti ad una rapida perdita di peso. Si tratta di bere molta acqua fredda per due settimane con l’aggiunta di limone che ha un effetto diuretico. Ovviamente per ottenere il dimagrimento bisognerà rivedere anche il resto dell’alimentazione.

La dieta del freddo o terapia del freddo ha origine in Inghilterra. Secondo alcuni ricercatori l’esposizione del corpo a basse temperature attiva la formazione del grasso bruno, quello che aiuta a bruciare più calorie e che normalmente è presente nei neonati e diminuisce con l’età adulta.

I risultati delle ricerche hanno evidenziato che l’esposizione alla basse temperature genera anche una diminuzione della massa grassa. Tuttavia essendo difficile passare ore al freddo per dimagrire i ricercatori hanno voluto ricreare lo stesso effetto somministrando peperoncino ad un gruppo di persone con 0 quantità di grasso bruno, mentre ad un altro gruppo, sempre con 0 quantità di grasso bruno, è stato somministrato un placebo.

Alla fine dell’esperimento il gruppo al quale è stato somministrato il peperoncino è risultato quello che ha bruciato un maggior numero di calorie e più massa grassa, grazie alla capsaicina contenuta che ha un potente effetto termogenico.

Consumare cibi piccanti dunque alza i livelli del metabolismo e permette all’organismo di bruciare calorie anche a riposo.



Comments Off on Dieta del Freddo – Come Funziona