Perline, nastrini, bottoni, vecchi indumenti e accessori che riposano pigramente nel fondo del cassetto. Ecco gli ingredienti per l’ultima tendenza del momento: il refashion. Basta con la moda che ci rende tutte uguali! Possiamo dire addio a capi anonimi e costosi.
Con il refashion diamo una nuova vita ai vestiti che già abbiamo. Ago, filo e fantasia cambieranno anima e corpo del nostro guardaroba. Tutto ciò che finora è stato etichettato come roba vecchia, avanzi di cassetti, cianfrusaglie da soffitta diventeranno degli autentici segreti di bellezza.
Le refashioniste più estreme sono delle vere maghe del cucito, si sfidano all’ultimo cartamodello, trasformano cardigan in vestiti da bambina, jeans in cestini porta- pane e camicie in top da sera. Il web è ricco di curiosità e tutorial. Ma per chi come me non sa neanche infilare il cotone nella cruna dell’ago, basterà seguire alcune semplici regole miste ad una buona dose di creatività e inventiva.
Lunga vita agli accessori. La base del refashion è racchiusa nel meraviglioso mondo degli accessori. Sandali, borse, fermagli, spille, collane, fermacapelli. Tutto può essere cambiato, personalizzato, impreziosito e reso unico. Nastrini, pannolenci, bottoni, perline, tessuti intrecciati, cotone, lana. Questi i pochi elementi che serviranno per trasformare le vecchie infradito da piscina in luccicanti sandali per un aperitivo sulla spiaggia, o il fermacapelli della comunione in un vero gioiello da indossare nelle serate glam. Diamo nuova vita agli oggetti di cui già disponiamo!
Colore, colore e ancora colore. Bisogna osare negli accostamenti e unire stoffe e tessuti diversi tra loro. Un dettaglio colorato impreziosisce e rende unico ogni capo. Diciamo addio ai toni spenti e uniformi. Impreziosiamo t- shirt con perline colorate o intarsi di voile tono su tono. Ma senza esagerare, il buon gusto non deve mai abbandonarci.
Riciclo, Riuso, Risparmio, Refashion. Ricicliamo i vestiti, riusiamo i vecchi accessori e risparmiamo. Grazie al Refashion essere alla moda e rispettare l’ambiente non è mai stato così facile.