Se sei un appassionato di meccanica e del fai da te, puoi anche imparare come si sostituiscono le candele della macchina. Dall’integrità e pulizia delle candele, in buona sostanza, dipende il rendimento e l’efficienza del motore, nonché il potere inquinante dello stesso. Le candele sono soggette ad usura, per cui periodicamente, in ossequio alle istruzioni fornite dalla casa costruttrice, vanno sostituite.
Per prima cosa, attraverso il libretto della macchina, individua il tipo di candele da montare (ogni auto monta il proprio modello). Risulta essere sufficiente usare esclusivamente candele del tipo prescritto. Quindi apri il cofano della tua auto e togli le calotte elettriche su ogni candela. L’operazione deve essere eseguita a motore freddo.
Prendi la chiave adatta per svitare le candele (snodabile), ricordati che è fondamentale non rovinare la filettatura della stessa candela e il suo alloggio nel motore. Si svita la prima candela, sostituendola con la nuova e si ricollega il relativo cavo. Si passa poi, uno dopo l’altra alla sostituzione delle rimanenti candele.
Attento a non invertire i cavi della calotta (ogni candela ha il suo cavo che non deve essere sostituito). A questo punto, chiudi il cofano e riposiziona la chiave snodabile nella cassetta porta attrezzi che tieni dentro il bagagliaio. Accendi la macchina e ascolta il motore, il rumore deve essere costante.