Prima di comprare una casa valutate con realismo il vostro budget e fatevi un idea di quello che il mercato vi offre per tale cifra. Vi conviene prendere in considerazione alcuni importanti fattori che vi aiuteranno a orientarvi meglio nell’acquisto, e forse a evitare qualche spiacevole sorpresa.
Stabilite un budget considerate bene le spese da affrontare, comprese quelle notarili, i compensi dell’agenzia immobiliare, e poi acconti, caparre, allacciamenti a forniture di gas, luce e acqua, eventuali lavori di ristrutturazione, traslochi e costi per gli adempimenti fiscali. Consultate i borsini immobiliari per prendere visione dei prezzi realistici delle varie tipologie di case.
Confrontate i prezzi delle varie zone della città, ogni casa viene valutata al metro quadro anche se tale cifra varia in base allo stato dell’immobile. Le zone più periferiche noterete che hanno dei prezzi inferiori rispetto al centro cittadino. Spesso questi luoghi sono bene attrezzati, offrono più spazi verdi, comodi parcheggi e sono serviti dai mezzi pubblici.
Verificate sempre la presenza di servizi pubblici come autobus, scuole e privati come negozi, farmacie e supermercati. Stilate un elenco di priorità compilando una lista che considera tutte le vostre esigenze come la superficie calpestabile, il numero delle camere,i servizi, il terrazzo, l’ascensore, il parcheggio, il garage, il camino, vi faciliterà la scelta della casa.