La Nelumbo Nucifera, o più comunemente Fior di Loto, originaria dell’Asia e dell’Australia, è una pianta a crescita rapidissima, tipica di invasi con acqua stagnanti, fino a 50 cm. Ha foglie di colore verde-glauco, di aspetto ceroso, che emergono per oltre un metro dal pelo d’acqua: i fiori sono di grandi dimensioni, bianchi, rosa bordati, gialli o rossi ed emanano un tipico profumo d’anice.
Il fior di loto, uno dei simboli nazionali dell’India, si presta a decorare stagni, vasche e laghetti; necessita di luce diretta. Utilizzato in Oriente come erba medicinale da oltre mille anni, i suoi fiori sono coadiuvanti delle funzioni cardiache, mentre i semi possono ridurre il tasso di colesterolo.
Tre giorni di colore
L’Eicchornia Crassipes, o giacinto d’acqua, è molto comune in Brasile. È una pianta perenne natante, con foglie di colore verde scuro, lucide, più o meno cuoriformi, sostenute da piccoli rigonfi che favoriscono il galleggiamento. La fioritura estiva, con fiori blu violacei, dura solo 2-3 giorni. Vanno utilizzati concimi solubili ogni 3-4 mesi.
Una canna odorosa
Originario del Nord America, dell’Europa e dell’Asia, il Calamo Aromatico o canna odorosa, per via delle foglie che se stropicciate emanano un caratteristico e persistente profumo, è una pianta erbacea palustre perenne che può raggiungere dimensioni tra i 50 cm e il metro di altezza. I fiori sono raggruppati in un’influorescenza conica variabile tra il giallo e il verde chiaro; preferisce posizioni molto luminose, non teme il freddo e teme, anzi, il caldo eccessivo. Nei mesi di marzo e aprile produce bacche rosse.