Come Costruire un Cruciverba

Posted In: Altro |

Il cruciverba è un gioco di parole che consiste nel trovare delle parole sulla scorta di definizione e disporle in uno schema formato da caselle disposte in colonne che si incrociano tra di loro. E’ un gioco molto comune e fa bene alla mente. Invece di comprare sempre giornali appositi, puoi provare a costruirne uno, magari per i tuoi bambini o per i tuoi amici.

Prendi il foglio di carta a quadretti e disegnaci sopra uno schema a piacere (la grandezza dipende un pò da te). Ti verrà l’istinto di scrivere le prime parole che tivengono in mente: non farlo! Ti conviene invece disporre le caselle nere nello schema in ordine simmetrico, in modo che ti lascino lo spazio per parole di almeno sei lettere.

Non cadere nell’errore più comune di tutti, cioé di inserire le parole più facili e più brevi: devi inserire invece le parole più difficili e più lunghe e iniziare il cruciverba dalla fine, cioé dll’angolo in basso a destra. No non sono pazza! Vedrai che facendo così il cruciverba ti verrà praticamente da solo!

Per quanto riguarda le definizioni, cerca di farle molto curate perché da esse dipende la difficoltà dello schema (tipo, per Roma puoi dire “la capitale d’Italia” che é facile o “La città di Cola di Rienzo” che é difficile).Se hai messo una definizione difficile nelle orizzontali non lo fare anche per le verticali corrispondenti. Cerca di essere sintetico, chiaro e preciso e prediligi le definizioni enigmatiche e con il doppio senso (una bella che ho letto tempo fa era “un cantante in erba”, per definire il GRILLO). Non scoraggiarti se i risultati no ti sembrano soddisfacenti: come in tutte le cose ci vuole pratica e mano a mano che la acquisirai diventerai un esperto di cruciverba.



Comments Off on Come Costruire un Cruciverba