Come Costruire un Divano

Posted In: Guide Fai da Te |

Se volete sostituire il vecchio e classico divano imbottito con qualcosa di nuovo ed allegro, potrete realizzare con poca spesa e facilmente questo divano giovane e divertente composto completamente da rulli. Vi basterà solo qualche metro di stoffa e una macchina da cucire per rallegrare la vostra casa, o meglio, la stanzetta dei vostri bambini.

Occorrente
Pedana di legno
14 metri di tessuto
Gomma piuma
Chiodini da tappezziere
24 kg di kapoc o lana sintetica per l’imbottitura
Fettucce

Per iniziare fatevi fare dal falegname una semplice pedana di legno che servirà da base al divano e che deve misurare m 1.60 x 1.40 x 25 cm d’altezza. Vi occorreranno poi 14 metri di un bel tessuto di canapa o di cotone piuttosto grosso, alto 1.30 m, a righe larghe di vari colori oppure a disegni. Per rendere la pedana meno rigida e smussarne gli spigoli, rivesti tela interamente in gomma piuma in fogli, che potrete facilmente fissare con qualche chiodino da tappezziere.

Quindi tagliate un telo di stoffa lungo 2 m. e una striscia di uguale lunghezza, larga 90 cm; cuciteli insieme per ottenere la misura desiderata e tappezzatene tutta la pedana, fermando bene con gli stessi chiodini da tappezziere lungo i bordi interni perché non si vedano. Ora passate alla confezione dei rulli: ne occorrono 9 più lunghi per il sedile e sei più corti per la spalliera.

Tagliate 9 rettangoli di stoffa lunghi 1.45 m e larghi 65 cm e cuciteli a cilindro nel senso della lunghezza; poi con l’aiuto di un compasso o di un oggetto rotondo della misura voluta, tagliate dalla striscia di tessuto che vi è avanzata dalla ricopertura della pedana 18 dischi di 20 cm di diametro e con 9 di essi chiudete un’estremità dei cilindri di stoffa.

Quindi imbottite i cilindri con del kapoc ben pressato oppure con della lana sintetica che si trova anche nei grandi magazzini. Infine chiudete l’altra estremità dei cilindri con un altro disco di stoffa e i nove rulli saranno pronti. Ora stendeteli sulla pedana e fissateli gli uni agli altri con delle robuste fettucce cucite trasversalmente sul lato inferiore a circa 50 cm di distanza l’una dalla’altra: eviterete così che i rulli si spostino e rotolino giù dalla pedana.

Per la spalliera tagliare sei rettangoli di stoffa,lunghi 85 cm e larghi 65 cm e 12 dischi dello stesso diametro di quelli precedenti., e procedete come per gli altri rulli. Quindi fissate quattro rulli a coppie con lo stesso sistema delle fettucce, disponeteli trasversalmente in mezzo al divano e posatevi sopra gli altri due rulli per completare la spalliera. Il vostro nuovo ed economico divano è pronto.



Comments Off on Come Costruire un Divano