Come Eseguire ai Ferri il Punto Viticcio

Posted In: Guide Fai da Te |

Tra i punti più decorativi sicuramente si trova la lavorazione a viticcio. La realizzazione non è molto semplice, poiché comprende le maglie passate e incrociate. Fate quindi molta attenzione a non tralasciare punti e soprattutto a non tirare troppo i fili.

Avvia un numero di maglie multiplo di 8 2. Parti con il 1° ferro, ripetendo 2 diritti, 2 maglie incrociate a destra, 2 maglie incrociate a sinistra e 2 maglie a diritto. Il secondo ferro eseguilo invece ripetendo 2 rovesci, 1 maglia passata a rovescio, 1 maglia passata e 2 rovesci. Non tirare i fili mentre lavori.

Il terzo ferro è composto da: 1 diritto, 2 maglie incrociate a destra, 2 diritti, 2 maglie incrociate a sinistra e 1 diritti. Ripeti per tutto il ferro. Il quarto ferro eseguilo ripetendo 1 rovescio, 1 maglia passata, 4 rovesci, 1 maglia passata e 1 rovescio. Ora devi lavorare il quinto ferro con: 2 maglie incrociate a destra, 4 diritti e 2 maglie incrociate a sinistra. Ripeti fino alla fine del ferro.

Il sesto ferro è eseguito ripetendo 1 maglia passata, 6 rovesci e 1 maglia passata. Ora lavora il settimo ferro con 2 maglie incrociate a sinistra, 4 diritti e 2 maglie incrociate a destra. Ripeti per la lunghezza del ferro. Esegui l’ ottavo ferro come il quarto. Prosegui così, ma spostando le maglie passate in senso inverso al precedente. Con il tredicesimo ferro ripeti il motivo dal primo ferro.



Comments Off on Come Eseguire ai Ferri il Punto Viticcio