Come Idratare i Capelli con l’Olio di Cocco

Posted In: Casa |

Se vuoi coccolare i tuoi capelli e renderli estremamente morbidi e idratati, l’olio di cocco è quello che ti serve. Leggi questa breve guida in cui ti spiegherò come beneficiare delle straordinarie proprietà contenute in questo olio e i tuoi capelli acquisteranno da subito un aspetto brillante.

L’olio di cocco è un olio conosciuto per le sue straordinarie proprietà idratanti ed emollienti. Esso può essere utilizzato su tutto il corpo per ammorbidire e proteggere la pelle e, in particolare, come impacco pre-shampoo per idratare e rendere morbidi e nutriti i tuoi capelli. L’olio di cocco si trova in erboristeria e anche in alcuni negozietti che vendono roba etnica. L’unica cosa che devi controllare è che l’olio sia completamente puro; tra gli ingredienti devi trovare scritto solo la dicitura: cocus nucifera.

Inoltre devi sapere che l’olio di cocco tende a solidificare quando la temperatura scende al di sotto dei 15 gradi. Pertanto, nel periodo invernale, il tuo olio si solidificherà e per poterlo utilizzare dovrai metterlo vicino ad una fonte di calore, come ad esempio su di un termosifone, per alcuni minuti. Oppure potrai scioglierlo a bagnomaria riempiendo una casseruola di acqua e mettendola a bollire con dentro la bottiglietta dell’olio.

In ogni caso, per evitare di sciogliere ripetutamente l’olio ogni qual volta ne avrai bisogno, ti consiglio di scioglierlo 1 sola volta e dopo travasarlo in un contenitore dal collo più grande rispetto a quello di una normale bottiglia, in modo tale da poter “grattare” con un coltellino la quantità di olio solidificato che ti serve e di sciogliere a parte solo quella. In questo modo eviterai di sciogliere tutto l’olio e di rischiare di alterarne le proprietà.

Ora passiamo all’impacco: sciogli l’olio e riponilo sul palmo delle tue mani. Sfrega l’olio tra le mani, quindi inizia ad applicarlo generosamente sulle tue lunghezze (evita la cute perchè rischieresti di ingrassare i capelli) massaggiandolo accuratamente. Quando i tuoi capelli saranno “inzuppati” di olio, fai una coda bassa e avvolgici intorno un foglio di pellicola da cucina.

Dopo avere impacchettato per bene i tuoi capelli, tieni in posa l’olio per almeno due o tre ore, meglio ancora se tutta la notte. Quindi procedi allo shampoo facendo attenzione a lavare via tutto l’olio, altrimenti i tuoi capelli resteranno oleosi e appesantiti. Ripeti l’impacco una volta a settimana e vedrai che in poco tempo i tuoi capelli diventeranno sempre più morbidi e lucenti.



Commenti disabilitati su Come Idratare i Capelli con l’Olio di Cocco