Come Preparare la Panna Cotta

Posted In: Casa |

Per chi la gradisce, la panna cotta è un trionfo di dolcezza. Essa viene spesso arricchita di ingredienti superflui per renderla ancora più dolce e appetibile, ma che ti costringono a interrompere la dieta. Grazie a questa ricetta, non rinuncerai mai più a questo piacere. Le dosi sono per 4 persone.

Occorrente
400 ml Panna fresca
250 gr Fragole
30 gr Fruttosio
6 gr Gelatina
Fragole e Mirtilli per decorare ( o altra frutta a piacere)

Lava accuratamente e asciuga le fragole e tagliale a pezzettini. Ammolla la gelatina in acqua fredda. In una casseruola, fai scaldare a fuoco dolce la panna, lo zucchero e le fragole a pezzettini, mescolando perché non si attacchino al fondo. Al primo cenno di bollore, spegni e frulla le fragole con il frullatore ad immersione.

Aggiungi la gelatina in questo modo: dopo averla ammollata, strizzala e in una ciotola scioglierla con qualche cucchiaio della panna calda. Mescola bene ed aggiungi ancora della panna, un cucchiaio alla volta, fino a quando avrai ben sciolto e diluito la gelatina. Aggiungila al resto della panna e mescola ancora.

Dividi il composto in 4 bicchieri o 4 coppette e lascialo intiepidire a temperatura ambiente. Quando la panna sarà quasi fredda, metti tutto in frigorifero per qualche ora. Per decorare, monda e taglia a pezzetti delle fragole, uniscile ai mirtilli e aggiungi un pò di zucchero. Lascia riposare il tutto, in modo che la frutta rilasci il succo. Servi ciascun bicchierino o coppetta con qualche cucchiaio di frutta e, se vuoi, con della granella di nocciole.



Comments Off on Come Preparare la Panna Cotta