Come Realizzare un Latte Detergente

Posted In: Guide Fai da Te |

Con questa guida, vi spiego come realizzare un latte detergente per pelli secche e delicate. Oltre che estremamente dolce e leggero è un ottimo struccante per il viso, che unisce il sapore dolce della frutta, alle proprietà calmanti della camomilla, del tiglio e della verbena.

Come primo passo, iniziate a preparare un infuso, utilizzando una tisana alle erbe e alla frutta, in particolare sceglietene una o diverse, che contengano, camomilla, tiglio, verbena e frutta quali: mela, ribes nero ed arancia. Quindi in un pentolino, scaldate circa 30 ml di acqua e aggiungete, a fuoco spento, 2 cucchiai di tisana. Coprite e lasciate in infusione per 8-10 minuti.

Preparate una padella con dell’acqua, che vi servirà da bagnomaria. Utilizzate due scodelle che stiano perfettamente nella padella, in una pesate 5 ml di olio di mandorle dolci e 2,4 ml di glyceril stearato, che rappresenta la cera. Nella seconda tazza, pesate 22 ml di infuso, 10 ml di acqua demineralizzata, e 0.36 ml di gomma xanthane, che ha il potere di gelificare la soluzione.

Disponete le due tazze nella padella a bagnomaria, portate entrambe alla temperatura di 70°C, senza smettere di mescolare. Raggiunti i 70 gradi, togliete dal bagnomaria e versate lentamente la fase acquosa, cioè la scodella contenente acqua, tisana e gomma xanthane, nella fase oleosa. Mescolate rapidamente con una frusta da pasticceria, per 3 minuti, quindi mescolate per altri 3 minuti a freddo. Vedrete la crema diventare bianca e liscia, non eccessivamente densa. Aggiungete quindi 15 gocce di proteine della soia liquida. A questo punto il vostro latte detergente è pronto, versatelo in un contenitore e mettetelo alla prova.



Comments Off on Come Realizzare un Latte Detergente