Come Togliere Macchie di Acquerello

Posted In: Casa |

Le macchie di acquerello sono molto frequenti per chi ha dei bimbi. Loro si divertono ed imparano a prendere confidenza con il disegno ed i colori, ma molto spesso capita che si macchino i vestiti o ancora peggio i divani. In questa guida vedremo alcune semplici soluzioni per ovviare a questa problematica.

Molto spesso le macchie di acquerello vengono sottovalutate in quanto si tende a preoccuparsi maggiormente per il colore delle tempere o dei pastelli. In realtà, nonostante l’acquarello sia un colore a base di acqua, può essere particolarmente ostinato da smacchiare. Come per tutte le macchie il primo consiglio è quello di smacchiare il tessuto il prima possibile. Più la macchia è fresca e più ci sono ottime possibilità di smacchiare il capo senza rovinarlo e in fretta. Se il tessuto macchiato è di cotone, ti consiglio di smacchiarlo utilizzando 6 parti di acqua e 1 parte di ammoniaca. Tampona il tessuto con questo composto e quando sarai soddisfatto sciacqualo con acqua fredda.

acquerello

Se invece il tessuto è più delicato ti consiglio di utilizzare solo acqua tiepida e sapone neutro. Il sapone che dà un risultato maggiormente smacchiante è il classico di Marsiglia. Massaggia delicatamente il sapone neutro con un po’ d’acqua sopra la macchia, facendo attenzione a non strofinare troppo per non scolorire e non rovinare il tessuto. Il tessuto delicato è seta o lana? Puoi rimuovere la macchie sciogliendo direttamente il sapone di Marsiglia nell’acqua tiepida. Metti a bagno il capo oppure strofina leggermente la macchia servendoti di un panno delicato.

Se invece i bambini hanno macchiato il tappeto di casa ti consiglio di passare una spugna impregnata di acqua, asciugare leggermente con un panno asciutto e quindi applicare un apposito detergente per tappeti. Massaggiare il prodotto fino a quando la macchia non inizierà a scolorirsi. Infine risciacquare il tappeto utilizzando sempre una spugna imbevuta di acqua. Infine, per le macchie particolarmente ostinate su tessuti sintetici o molto resistenti prova a tamponare la zona alcool velocemente.



Comments Off on Come Togliere Macchie di Acquerello