Quella che vi voglio proporre oggi è una ricetta light per un secondo piatto a base di pesce davvero molto facile e veloce da preparare: la tagliata di tonno al sesamo e salsa di soia.
Ingredienti
fette di tonno, 2
semi di sesamo, due manciate
aceto balsamico, 1 cucchiaio
salsa di soia
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del tonno: riponete le fette all’interno di una pirofila insieme alla salsa di soia, tre cucchiai di olio e uno di aceto balsamico, quindi mantenete a marinare per una decina di minuti. Quando avrà preso colore da entrambi i lati, toglietele dalla pirofila e passatele nei semi di sesamo.
Per fare in modo che i semini si stacchino durante la fase successiva di cottura, è consigliabile posizionare il sesamo all’interno di un piatto ed esercitare una leggera pressione nel pesce, in modo da “incastrarli” tra le nervature.
Una volta terminata questa operazione, riponete le vostre fette di tonno all’interno di una padella insieme al liquido della marinatura e scottatele da entrambi i lati per qualche minuto, in modo da cuocerle nella parte esterna e lasciarle crude all’interno. Se lo preferite, invece, ben cotto, allora proseguite controllando che all’interno cambi colore del tutto.
Una volta pronto, il tonno è pronto per essere portato in tavola. A questo punto potete scegliere se metterle nei piatti intere, magari decorando il tutto con delle foglie di insalata, oppure se prepferite tagliarle prima a fettine molto sottili.