Come Giocare a Briscola Coperta

Posted In: Casa |

Il gioco della briscola è molto conosciuto nel nostro Paese e ve ne sono diverse varianti, le regole per i punteggi sono sempre le stesse, tranne un paio che hanno varianti, quello che cambia è il modo di giocare. In questa guida ti indico le regole della briscola coperta, dove la vittoria è dovuta alla sola fortuna.

I punti assegnati alle carte sono quelle della briscola normale, l’asso vale 11, il 3 dieci e le altre assumono il valore segnato su di esse, la briscola supera tutte le altre di seme diverso al suo, il punteggio al quale si deve arrivare è 120. Si gioca in due od in quattro a coppia. Chi fa carte da tre carte a ciascun giocatore, questi non li deve guardare ma posarle coperte sul tavolo, davanti a se.

Dopo avere dato le tre carte a lui stesso, chi fa carte posa le rimanenti nel centro del tavolo, una la mette sul tavolo e le altre sopra a questa, quella sul tavolo è scoperta e rappresenta il seme della briscola. Si gira in senso antiorario ed inizia quello seduto accanto al mazziere. Il primo prende una carta a caso dalle sue tre che sono coperte e la mette, scoperta, sul tavolo.

Poi gioca il secondo, poi il terzo e così via, alla fine del giro prende chi ha messo la prima carta se nessuno lo ha superato con una carta dello stesso seme o con una briscola. Poi ognuno prende una carta dal mazzo e si fa l’altro giro. Alla fine delle carte si contano i punti delle carte e chi fa 120 ha vinto, se non lo ha fatto nessuno, si fa un’altra partita sommando i punti di ognuno a quelli fatti in precedenza.



Commenti disabilitati su Come Giocare a Briscola Coperta