Come Giocare a Burraco

Posted In: Casa |

Il gioco del burraco è molto in voga in questo periodo. Si tratta di un gioco con le carte francesi. Bisogna essere minimo in due persone e massimo quattro. Si può giocare anche in tre giocatori. Leggete la guida di seguito per conoscere le regole del gioco.

Il gioco consiste nel calare il più carte possibili partendo da un minimo di tre carte per ogni calata: sia tutte le carte uguali (tutti assi, tutti tre, tutti quattro e via dicendo), che scale dello stesso segno. Per realizzare le scale, i tris e arricchire i tris in più carte, potrete adoperare sia i jolly che i 2, che in questo gioco fungono da “pinelle”, ovvero jolly.

Si distribuiscono undici carte ciascuno, più, altri due mazzetti di undici carte vengono messi da parte. Ogni giocatore, dovrà giocare prima tutte le carte che ha in mano e solo dopo averle terminate, potrà prendere il secondo mazzetto che servirà per incrementare il proprio gioco. Il turno comincia con la “pescata”, o dal mazzo (una carta) oppure da terra.

In questo caso però, se si decide di prendere da terra, bisogna prendere tutte quante le carte che fanno parte degli “scarti”, anche se non vi servono. Fate il vostro gioco (combinazioni di calate e aggiunta di carte), quindi chiudete la vostra mano scartando una carta che non vi serve. Sarà il turno del prossimo giocatore.

Dovrete realizzare il burraco, ovvero, raggiungere sette carte (sette carte che formano una scala, sette carte uguali e via dicendo). Se non si realizza almeno un burraco, non si può chiudere il gioco. Il burraco vale 100 punti, 150 punti se formata da più di sette carte. La chiusura vale cento punti e in più bisogna contare tutte le carte calate per terra.

Gli assi valgono 15 punti, i 2 valgono 20 punti, i jolly 30 punti, dal tre al sette valgono cinque punti, dall’otto al kappa, valgono dieci punti. Se il vostro avversario ha chiuso, voi dovrete contare i punti che vi sono rimasti in mano e togliere il corrispettivo dal punteggio calato per terra. Se non si prende il mazzetto extra, si pagano 100 punti.



Commenti disabilitati su Come Giocare a Burraco