Come Realizzare un Lenzuolo

Posted In: Guide Fai da Te |

Sei una principiante nel lavoro ad uncinetto ma vorresti comunque provare a realizzare qualcosa di importante? Bene, ti suggerisco di provare a realizzare il pizzo che vedi nella foto, per rendere il tuo lenzuolo romantico ed elegante. Non preoccuparti è estremamente facile.

Per realizzare questo lavoro dovrai innanzitutto lavorare un bordino a “punto giorno” lungo tutto il perimetro del lenzuolo e dei cuscini. Il punto giorno dovrai lavorarlo in modo che i forellini che si formano quando raggruppi a mazzetti i fili, siano abbastanza vicini, quindi prendi massimo tre fili per lavorare il bordo a punto giorno.

Fatto questo col cotone per uncinetto lavora il primo giro a maglia bassa in questo modo: Punta l’uncinetto nel primo forellino tra i primi due mazzetti di punto a giorno ed estrai 1 maglia, fai un gettato e chiudi tutte le maglie sull’uncinetto. Ripeti fino a che arrivi all’angolino in cui lavorerai 5 maglie basse e poi prosegui.

Lavora a maglia bassa anche il giro successivo. Al terzo giro inizia a lavorare il pizzo composta da tanti archetti fatti di catenelle e maglie basse. Lavora una maglia bassa, 5 catenelle, salta 2 maglie di base e ripeti fino a che arrivi nell’angolino dove troverai le cinque maglie basse, e lavorerai saltando una sola maglia di base. Continua fino a che non finirai il giro con 5 catenelle. Il giro successivo, il quarto, lo lavorerai tutto come il precedente.

Una maglia bassa e 5 catenelle. Quando arriverai all’angolino però, nell’archetto centrale lavorerai due archetti (da questo giro in poi dovrai aumentare, negli angoli, un archetto per ogni giro) Anche il quinto lo lavorerai allo stesso modo. Mentre dal sesto all’undicesimo dovrai lavorare aumentando le catenelle da 5 a 7 e nell’angolino. I successivi 4 giri li lavorerai aumentando due catenelle, quindi da 7 diventeranno 9.

Sei così giunto all’ultimo giro che lavorerai in questo modo: una maglia bassa nel primo archetto, 5 catenelle, un pippiolino e 5 catenelle. Continua così fino a che terminerai il giro e potrai spezzare il filo. Il pippiolino si lavora così: 3 catenelle, una maglia bassa sulla prima delle 3 catenelle appena eseguite.



Comments Off on Come Realizzare un Lenzuolo