Come Saldare il Ferro

Posted In: Guide Fai da Te |

I modi per poter unire il ferro sono numerosi, ma quello più efficace è la saldatura. A sua volta i modi per poter saldare sono vari, ma quella a filo continuo è la più veloce ed efficace, oltre che resistente. Con questa guida potrai imparare a preparare e regolare la saldatrice a filo continuo, macchina che si differenzia da tutte le altre. Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questa guida sulle saldatrici a filo continuo su Iosaldo.com.

Occorrente
Filo dotato di anima disossidante
Pinza
Lima
Saldatrice a filo continuo

Per prima cosa, per saldare a filo continuo, senza bombola, dovrai utilizzare un particolare filo dotato di anima disossidante. Ora, se la parte terminale è piegata, comincia la preparazione recidendola con una pinza eseguendo un taglio netto. Il filo dovrai limarlo in modo da smussarne la punta.Questa operazione serve per renderne più agevole l’inserimento nella guida e per farlo arrivare alla torcia.

A questo punto dovrai accostare il rullo di traino al filo, in modo da individuare da quale parte si trova la scanalatura adeguata, quindi installa il rullo stesso sul motorino di trascinamento. Successivamente, monta il rocchetto sull’apposito asse di rotazione e inserisci il filo nell’apposito tubetto di guida che lo conduce direttamente al sistema di trascinamento.

Eseguita questa operazione passa ad avvitare la manopolina di serraggio in modo da ottenere una certa pressione tra i rulli di traino, questa non dev’essere eccessiva, per evitare di rompere il filo. A questo punto determina, con l’apposito comando, posto sulla macchina, l’intensità della corrente in funzione del diametro del filo e dello spessore dei pezzi da saldare.

Quando avrai terminato anche questa fase di preparazione e regolazione, se dovrai eseguire la saldatura con filo animato, ovvero senza gas, dovrai collegare la torcia al polo negativo della saldatrice. A questo punto fai avanzare il filo all’interno del cavo in modo da consentirne la fuoriuscita della torcia. Infine agisci sul relativo comando per determinare la velocità di avanzamento.



Comments Off on Come Saldare il Ferro