Come Togliere Vernice dal Metallo

Posted In: Guide Fai da Te |

A volte in particolari casi e per particolari oggetti, per fare un lavoro, dobbiamo rimuovere la vernice esistente nel nostro oggetto, per applicare quella nuova. Per fare questo esistono delle tecniche particolari. Seguite questa guida per capire come comportarsi.

Per rimuovere la vernice esistono tre metodi: il primo, usando il calore chimicamente o con mezzi meccanici. Per rimuovere la vernice da una superficie metallica, il metodo più veloce è quello di usare un cannello a gas butano, dotato di spargi fiamma, ed un raschietto, quindi riscaldare la parte da sverniciare. Attenzione che non ci siano vetri vicini, perché rischiate di romperli.

Per quanto riguarda i raschietti, in commercio ne esistono di vari tipi. Alcuni hanno una lama a doppio taglio, con una dentellatura su un bordo per tagliare lo strato di vernice. Per rimuovere la vernice dagli interstizi usate, dovete usare un raschietto ad uncino. Passate la fiamma su tutte le superfici, facendo attenzione a non bruciacchiare, se è presente il legno.

Cominciate dal basso e raschiate una piccola zona per volta, tenendo il raschietto obliquo, in modo che la vernice bollente non vi cada in mano.



Comments Off on Come Togliere Vernice dal Metallo