Indice
Se volete sostituire il vecchio e classico divano imbottito con qualcosa di nuovo ed allegro, potrete realizzare con poca spesa e facilmente questo divano giovane e divertente composto completamente da rulli. Vi basterà solo qualche metro di stoffa e una macchina da cucire per rallegrare la vostra casa, o meglio, la stanzetta dei vostri bambini.
Il progetto proposto è piuttosto semplice. Se si vuole costruire qualcosa di più avanzato consigliamo di vedere questa guida su come costruire un divano in legno pubblicata su Puntofaidate.net da Roberto Milani.
Occorrente
Pedana di legno
14 metri di tessuto
Gomma piuma
Chiodini da tappezziere
24 kg di kapoc o lana sintetica per l’imbottitura
Fettucce
Procedimento
Per iniziare fatevi fare dal falegname una semplice pedana di legno che servirà da base al divano e che deve misurare m 1.60 x 1.40 x 25 cm d’altezza. Vi occorreranno poi 14 metri di un bel tessuto di canapa o di cotone piuttosto grosso, alto 1.30 m, a righe larghe di vari colori oppure a disegni. Per rendere la pedana meno rigida e smussarne gli spigoli, rivesti tela interamente in gomma piuma in fogli, che potrete facilmente fissare con qualche chiodino da tappezziere.
Quindi tagliate un telo di stoffa lungo 2 m. e una striscia di uguale lunghezza, larga 90 cm; cuciteli insieme per ottenere la misura desiderata e tappezzatene tutta la pedana, fermando bene con gli stessi chiodini da tappezziere lungo i bordi interni perché non si vedano. Ora passate alla confezione dei rulli: ne occorrono 9 più lunghi per il sedile e sei più corti per la spalliera.
Tagliate 9 rettangoli di stoffa lunghi 1.45 m e larghi 65 cm e cuciteli a cilindro nel senso della lunghezza; poi con l’aiuto di un compasso o di un oggetto rotondo della misura voluta, tagliate dalla striscia di tessuto che vi è avanzata dalla ricopertura della pedana 18 dischi di 20 cm di diametro e con 9 di essi chiudete un’estremità dei cilindri di stoffa.
Quindi imbottite i cilindri con del kapoc ben pressato oppure con della lana sintetica che si trova anche nei grandi magazzini. Infine chiudete l’altra estremità dei cilindri con un altro disco di stoffa e i nove rulli saranno pronti. Ora stendeteli sulla pedana e fissateli gli uni agli altri con delle robuste fettucce cucite trasversalmente sul lato inferiore a circa 50 cm di distanza l’una dall’altra: eviterete così che i rulli si spostino e rotolino giù dalla pedana.
Per la spalliera tagliare sei rettangoli di stoffa, lunghi 85 cm e larghi 65 cm e 12 dischi dello stesso diametro di quelli precedenti., e procedete come per gli altri rulli. Quindi fissate quattro rulli a coppie con lo stesso sistema delle fettucce, disponeteli trasversalmente in mezzo al divano e posatevi sopra gli altri due rulli per completare la spalliera. Il vostro nuovo ed economico divano è pronto.