Indice
Ecco a voi una guida molto utile dedicata a coloro i quali non sanno districarsi molto bene con i colori e le sue svariatissime composizioni e mescole. Nello specifico, questa guida si dedicherà alla composizione con le tempere, che possono essere scelte seguendo questa guida sui colori a tempora di Giorgio Doveri del colore ocra.
Occorrente
Ciano
Magenta
Giallo
Procedimento
Il colore ciano è un colore che nasce dalla unione di due colori secondari, ovvero quei colori che nascono dall’unione dei colori primari. Nel caso dell’ocra, avrete bisogno di tutti e tre i colori primari: il ciano, il magenta e il giallo. Realizzate adesso i primi due colori secondari nel seguente modo.
Realizzate l’arancione mischiando assieme il colore giallo e il colore magenta in questa proporzione: tre quarti di giallo più un quarto di magenta. Adesso passate alla realizzazione del verde mischiando assieme tre quarti di colore giallo più un quarto di colore ciano. Ecco pronti i due colori secondari.
A questo punto, potete cominciare la realizzazione del colore ciano. Il colore di base dovrà essere l’arancione: sul colore arancione, versate piano piano, goccia a goccia il colore verde. Ricordate che ogni goccia dovrà essere mescolata perfettamente prima di aggiungerne
un’altra. Decidete così la tonalità del colore ocra desiderato.