Indice
A volte può capitare che in una parete si venga a danneggiare un unico mattone, magari perché è difettoso oppure per altri motivi. Questo si può sostituire senza buttare giù tutta la parete. Questa guida ti potrà essere utile, poiché ti spiegherà come eseguire questa operazione.
Occorrente
Mazzuolo e scalpello
Spazzola
Cazzuola
Malta
Mattone forato
Procedimento
La prima operazione che dovrai compiere, sarà di spezzare il mattone da rimuovere utilizzando lo scalpello e il mazzuolo, in modo da eliminare la malta che lo blocca tutto intorno. A questo punto, dovrai cercare di fare leva con lo scalpello per rimuovere il mattone, ma cerca di operare in modo da non allargare troppo l’apertura nella parete, quindi lavora poco a poco.
Quando avrai eseguito questa operazione, dovrai passare a togliere tutti i pezzetti rimasti attorno all’apertura, quindi puliscila accuratamente con una spazzola. Ora se puoi, pulisci anche l’apertura interna. A questo punto, per un lavoro migliore, bagna la muratura attorno all’apertura in modo tale che la malta non si asciughi in modo troppo veloce.
Una volta che avrai portato a termine anche questa fase di lavoro, dovrai continuare applicando, sulla parte bassa dell’apertura, della parte di cemento che dovrai lisciare con una cazzuola prima di mettere il mattone sella sede. A questo punto puoi passare ad inserire il nuovo mattone forato, quindi applica altra malta tutto intorno e rifinisci la parte a vista lisciando per bene la parte con la cazzuola.