Come Eseguire ai Ferri Incrocio su Legaccio

Posted In: Guide Fai da Te |

Le maglie incrociate sono abbastanza difficili da eseguire. Ne esistono di infinite varianti, ma in questa guida vi propongo quella inserita sulla lavorazione a legaccio. Otterrete tante piccole colonnine intervallate da maglie passate, che conferiranno al capo un’aria sobria ed elegante.

Questo è uno dei pochi punti ad intreccio che non necessitano dell’ uso del ferro ausiliario. Inizia per prima cosa ad avviare un numero di maglie multiplo di 4. Il primo ferro dovrai eseguirlo a diritto del lavoro. Fai 1 maglia a diritto, poi esegui * 2 maglie incrociate a sinistra e 2 maglie diritte *. Ripeti da * a * e termina con 1 diritto.

Ora devi eseguire il 2° ed ultimo ferro che comprende il motivo. Rispetto al primo è un pò più difficile, quindi presta molta attenzione. Esegui 1 maglia a diritto, poi prosegui con * 1 maglia a diritto, * tenendo il filo davanti, salta una maglia e lavora a rovescio la seconda maglia. Successivamente lavora a rovescio la maglia saltata e sfila ambedue le maglie. Fai quindi 2 diritti *. Ripeti da * a * e termina con 1 diritto.

Ora ripeti per tutta la lunghezza desiderata i due ferri. Se vuoi dare maggior rilievo alla maglia incrociata, specialmente se il tuo capo è eseguito su un fondo diritto a maglia rasata, nell’incrocio a destra prendi la seconda maglia a rovescio, senza lavorarla. Poi, nell’incrocio a sinistra, prendi la prima maglia a rovescio senza lavorarla.



Comments Off on Come Eseguire ai Ferri Incrocio su Legaccio