In questa guida spieghiamo come rinfrescare la vostra casa con pochi e semplici gesti, senza utilizzare un condizionatore, argomento che invece può essere approfondito su questo sito.
La prima cosa da fare è far circolare l’aria all’interno della casa, soprattutto di notte quando l’aria è un pochino più fresca. Se avete una doppia esposizione, ovviamente sarà più semplice rinfrescare l’ambiente creando corrente. Di giorno, invece, sarebbe bene tenere chiuse le finestre e le tapparelle dove batte il sole e tenere aperte quelle sul lato opposto.
Ricordate di chiudere le tapparelle o le veneziane se il sole batte sulla finestra per evitare che i raggi solari filtrino direttamente in casa, surriscaldandola. Sui pavimenti sarebbe utile tenere tappeti di corda o tela che non permettono il riscaldamento dello stesso. Altro suggerimento è quello di tenere spente le luci perchè emanano calore.
Tutti gli elettrodomestici producono calore, quindi nelle torride estati, l’ideale sarebbe di utilizzarli al calar del sole di modo che poi possiate aprire le finestre, far circolare l’aria e rinfrescare un po’ l’ambiente. E’ utile mettere in ogni angolo delle stanze della casa un contenitore con dell’acqua, da cambiare almeno 2 volte al giorno perchè evaporando rinfrescherà. Anche tenere umide le tende e le piante potrà contribuire al vostro benessere.