Come Costruire Dado da Gioco

Posted In: Guide Fai da Te |

Ecco come creare un dado da gioco semplicemente con del cartoncino e un po’ di colla. Una volta imparato il procedimento per realizzare il modello base, potrai creare tante varianti per esempio, un cubo con i disegni degli animali per i giochi dei più piccoli. Buon divertimento.

Su un foglio di cartoncino alto circa 20 centimetri e largo non meno di 15, disegna due linee verticali parallele lunghe 16 centimetri e distanziate tra loro di 4. Ora disegna altre due linee parallele, questa volta orizzontali, lunghe 12 centimetri e sempre distanziate tra loro di 4 centimetri. Devi fare in modo che le linee orizzontali e quelle verticali si intersechino e formino una specie di croce.

Adesso devi tracciare altre linee per unire le estremità dei segmenti disegnati. Poi, tracciando una linea orizzontale, dividi in due quadrati uguali il rettangolo che si è formato alla base dalla croce. Insomma, alla fine di questo lavoro, devi ottenere sei quadrati tutti uguali, con il lato di 4 centimetri, disposti a formare una croce.

A questo punto, devi disegnare delle linguette che, cosparse di colla, alla fine ti permetteranno di chiudere il cubo. Disegna un trapezio sul lato superiore e su quelli laterali del quadrato 1. Un altro sul lato sinistro del quadrato 2 e uno a destra del quadrato 4. Infine, disegna due trapezi a destra e sinistra dei quadrati 5 e 6.

Ritaglia il disegno lungo le linee esterne. Adesso hai ottenuto la sagoma di un cubo bianco che potrai personalizzare come più ti piace. Se vuoi realizzare un dado con i numeri, non ti resta che disegnare su ogni faccia i puntini che corrispondo ai numeri. Ricorda che sulla faccia opposta a quella dove c’è il numero 1, deve essere collocato il 6, su quella opposta al 2 devi mettere il 5 e su quella opposta al 3 devi collocare il 4 (in pratica, la somma delle facce opposte, deve dare sempre come risultato 7. Infatti: 1 più 6 = 7; 2 più 5 = 7; 3 più 4 = 7).

Se vuoi, puoi creare un dado con dei disegni sulle facce (per esempio degli animali) che farà la gioia dei più piccoli. Se sei abile con il computer ma non tanto con il disegno, ti consiglio di realizzare la sagoma usando un programma come “paint” e per i disegni, di fare il “copia e incolla” con delle immagini scaricate da internet. Se puoi, puoi colorare i disegni prima di formare il cubo.

L’ultima fase, forse la più delicata, è quella di chiudere il cubo. Per fare questa operazione, in primo luogo, devi piegare il disegno lungo tutte le linee disegnate. Poi passa un sottile strato di colla su tutte le linguette. Infine, chiudi il cubo facendo il modo che le linguette vadano all’interno di esso e si attacchino alla parte interna delle facce.



Comments Off on Come Costruire Dado da Gioco