Per fare le crocchè di patate è necessario lessare le patate, tale operazione richiede tantissimo tempo; al tempo necessario per far bollire una pentola d’acqua si aggiunge il tempo di cottura delle patate, che non è mai inferiore a 40 minuti, questo potrebbe scoraggiare chi ha poco tempo.
In pochi sanno però che una delle migliori amiche in cucina è la pentola a pressione, questa, infatti, permette di cuocere in tempi davvero molto brevi rispetto al normale, le patate ad esempio, impiegano solo 10 minuti.
Vediamo quindi come cuocere le patate con la pentola a pressione.
Lavare le patate, con tutta la buccia, ed inserirle nella pentola a pressione, quindi aggiungere un solo bicchiere d’acqua (anche 1 e mezzo va bene)
La particolarità della pentola a pressione è che non solo cuoce in poco tempo, ma richiede davvero pochissima acqua, quindi un notevole risparmio di acqua e gas (o elettricità se cuociamo con piastre elettriche). Per dettagli sul funzionamento è possibile leggere questa guida sulla pentola a pressione su Tuttopentole.net.
Chiudere la pentola a pressione e mettiamo sul fuoco alto, quindi posizionare la valvola di sfiato in posizione verticale, dunque aperta.
Nel momento in cui la valvola di sfiato emetterà un sibilo, o comunque uscirà vapore, chiudiamola mettendola in posizione orizzontale, da questo momento in poi inizia il tempo di cottura, quindi 10 minuti.
Passati i 10 minuti togliere la pentola dal fuoco, e a piccoli colpetti premiamo sulla valvola in modo da scaricare la pentola dal vapore interno ed eliminare la pressione, quando premendo la valvola non uscirà più vapore potremo aprire la pentola e prelevare le nostre patate che saranno cotte a puntino