Indice
Oggi vi proponiamo una guida per creare due detersivi gai da te per lavare i vestiti in modo naturale.
Quando si tratta di creare il vostro detersivo per il bucato, potete scegliere se farlo in polvere o liquido. Il Detersivo fai da te in polvere tende ad essere un po’ più facile da usare, ma a molti, come a noi, piace maggiormente usare quello liquido. Per lasciare a voi la scelta, vi proponiamo due ricette, di semplice realizzazione e che vi daranno ottimi risultati.
Detersivo in polvere
Resa: 72 carichi
I tre semplici ingredienti in questa ricetta vi farà chiedere perché i detersivi tradizionali hanno bisogno di centinaia di ingredienti per rendere i vostri vestiti puliti.
Ingredienti
4 tazze di bicarbonato di sodio
3 tazze di soda
2 tazze di scaglie di sapone Castiglia
3-4 gocce di lavanda o il vostro olio essenziale preferito
Procedimento di realizzazione
Grattugiare il sapone di castiglia in una ciotola con una grattugia da cucina. Questo richiederà un po’ di olio gomito.
Aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare insieme. Mettere la polvere in un contenitore ermetico, meglio se un contenitore di latta.
Dosaggio: usate circa due cucchiai per ogni carico di biancheria.
Detersivo liquido
Resa: 168 carichi
Anche se questa ricetta non creerà tutta quella schiuma del detersivo tradizionale per lavatrice, farà ottenere ai vostri vestiti un ottimo profumo e farà il proprio lavoro, li renderà puliti. Se siete preoccupati, però, si potrebbe anche aggiungere qualche goccia di olio di tea tree per le sue proprietà antibatteriche. Sai, per i carichi di calzini puzzolenti.
Ingredienti
4 tazze di acqua (bollente)
2 tazze di sapone di Marsiglia
2 tazze di soda
2 tazze di bicarbonato di sodio
2 litri d’acqua aggiuntiva
Procedimento di realizzazione
Sì, si deve grattugiare il sapone anche per questa ricetta. Aggiungi le scaglie di sapone di marsiglia grattugiato nell’acqua bollente. Serve per far sciogliere il sapone. (mettere il tutto in una pentola che avrete posizionato sul fuoco)
Tenere il composto a fuoco basso fino a quando il sapone si scioglie completamente.
Lasciate il sapone raffreddare un po’ e travasate il composto in un secchio di grandi dimensioni.
Aggiungere la soda e il bicarbonato. Mescolate con cura.
Aggiungere i restanti 2 litri d’acqua. Mescolare fino a quando il sapone è ben amalgamato.
Tenere il secchio coperto, o per conservarla in un contenitore ermetico, o in alternativa riciclate i vecchi contenitori dei detersivi tradizionali, o delle bottiglie di plastica (entrambi i contenitori lavati con cura) per travasare i vostro detersivo liquido fai da te.
Dosaggio: Usate circa 70 ml di sapone per ogni carico di lavaggio.
Come avrete potuto notare creare un detersivo fai da te, è molto semplice, naturale e vedrete, anche molto economico. Quelle che abbiamo proposto sono solo due delle numerose possibilità. In questa guida sul detersivo fatto in casa presente sul blog Casalingaperfetta.com è possibile trovare altre soluzioni interessanti.