Per evitare di compromettere l’efficacia e il corretto funzionamento del focolare casalingo per eccellenza, è necessario eseguire una manutenzione costante, operazione molto meno complicata di quanto molti possano immaginare. Le operazioni di pulizia di un camino più importanti comprendono: la pulizia della canna fumaria, la rimozione della cenere e la pulizia di tutte le superfici. A questo proposito ecco a voi alcuni rimedi e suggerimenti per pulire il camino e la canna fumaria, in poche e semplici operazioni. Ci sono due possibilità: partire con un camino acceso o con un camino spento. Per rimuovere la cenere da un camino spento non ci vuole certo uno scienziato, ma nel caso in cui il camino fosse ancora acceso, allora si consiglia di spargere un po’ di sale sulla legna che arde. Il sale consente di ridurre il fumo ed il volume della fuliggine, oltre a donare la possibilità di pulire il camino più facilmente una volta spento. Per rimuovere la cenere bastano una paletta e una piccola scopa.
Idee green per pulire il camino
Se oltre ad essere amanti delle serate trascorse tra un buon libro e qualche ceppo di legno sul caminetto amate anche il giardinaggio, potreste sfruttare la cenere del camino per realizzare del compost per il terreno. Se questo non vi interessa comunque, potete chiedere a qualche vostro parente col giardino, probabilmente conosce questo prodotto e vi ringrazierà enormemente. Per pulire perfettamente il camino sarà necessario dare una spolveratina anche la canna fumaria. In questo caso il camino deve essere necessariamente spento (c’era bisogno di specificarlo?). Per procedere alla pulizia basta uno scovolo per camino delle dimensioni e della lunghezza adatta alla vostra canna fumaria. L’operazione può essere svolta sia dal basso che dall’alto, quest’ultima è anche più semplice da eseguire. Ora possiamo passare alla pulizia delle superfici del camino. Questa va fatta con prodotti specifici, che siano adatti ai materiali da pulire. Se il vostro camino presenta un fondo in marmo o in pietra deve essere trattato con detergenti diversi. Se non siete sicuri di quale prodotto sia più adatto alle vostre esigenze, provate a chiedere in un ferramenta.
Utili accorgimenti
In linea generale, il caminetto può essere sempre pulito con acqua e aceto. Per quel che riguarda la pulizia del parafiamma in vetro (per chi ce l’ha) basta passare sulla parte opacizzata uno straccio con della cenere fredda, risciacquare la spugna e passarla nuovamente sul vetro, ed infine asciugare.
Attenzione. Il vetro deve essere freddo prima di procedere alla pulizia. Se la stagione invernale giunge al termine, è necessario eliminare dal camino ogni traccia di cenere. In cosa consiste tutto ciò? Dopo che avrete rimosso dal fondo del camino tutta la cenere, cospargetelo con dei fondi di caffè umidi. Questi eviteranno che si alzi la polvere inondando tutta la casa. Ovviamente i fondi vanno poi rimossi con una spazzola e una paletta. Infine, vanno puliti anche i ferri da camino con il classico lucido nero per le scarpe, dopa aver eseguito una corretta pulizia degli stessi sotto un getto di acqua corrente.