Sognare un bagno organizzato come una stazione termale, con tanto di sauna e mega vasca da bagno con idromassaggio non costa nulla. I sogni però si scontrano spesso con la realtà di minuscoli spazi, difficili da trasformare in ambienti confortevoli. O forse no?
Arredare un bagno piccolo è meno complicato di quanto si possa pensare, e soprattutto: è possibile farlo senza sacrificare il piacere di trattenervisi per un piccolo trattamento di bellezza. Basta prendere nota e applicare 10 consigli fondamentali:
Specchi e vetri
E’ un trucco vecchio come il cucco, ma noi lo segnaliamo ancora una volta: per allargare visivamente uno spazio, assolutamente promossi gli specchi e le trasparenze: l’ambiente ne guadagnerà in profondità e luminosità, risultando anche più moderno.
Disposizione degli elementi
Anche l’occhio vuole la sua parte. Niente water in bella mostra appena aperta la porta, mantenete lo spazio il più visivamente sgombro possibile, niente ostacoli o mobiletti in posizioni troppo esposte. Equilibrio e puntuale applicazione principio del “meno è meglio“, come insegna Dieter Rams.
Colori
Il bianco illumina e dà l’illusione ottica di maggiore spazio, ma pecca di scarsa personalità: vanno bene anche i colori pastello, e in generale le tonalità chiare. L’uniformità del colore è da preferire, così come le superfici lucide. Ultimo avvertimento: lo stesso discorso delle pareti si applica – naturalmente – ai pavimenti e ai sanitari.
Se poi volete qualche ulteriore indicazione, sappiate che il colore dell’anno è il verde smeraldo, e che su Pinterest si possono trovare tante dritte su come abbinare il giusto colore alle varie stanze della casa.
Luce
Illuminazioni d’atmosfera riscaldano l’ambiente, e rilassano la vista. Vero è che bisogna fare i conti con le necessità pratiche (radersi in penombra non è raccomandabile), ma un’oculata scelta di una tonalità di luce calda garantisce la percezione di spazio, funzionalità e comodità.
Alloggiamenti nascosti
Ogni spazio è prezioso in un piccolo bagno: sotto il lavabo, sopra o di fianco ai sanitari, in altezza (se il soffitto lo permette). Alloggiamenti e stipetti ben studiati sfruttano volumi altrimenti sprecati, ma attenzione: eccedendo, creerete un opposto effetto di congestione.
Sanitari
Risparmiare centimetri con sanitari piccoli, magari di design (splendidi quelli Small+ di Ideal Standard), è un’ottima idea per ottimizzare lo spazio, soprattutto in bagni lunghi e stretti. Non ci sono particolari controindicazioni per il comfort; certo, non sarà come avere un water con tavoletta riscaldata e musica ma…
Un ultimo trucco: con un miscelatore o un rubinetto fissato a muro, risparmierete qualche centimetro di profondità sul lavabo.
Doccia
Parlando di doccia: una micro cabina fa sì risparmiare spazio, ma contemporaneamente toglie centimetri e piacere al relax quotidiano. Valutate, se la parete lo consente, l’idea di una cabina doccia che sfrutti l’intera lunghezza della parete, chiusa da un pannello di vetro, con piatto a livello rispetto al pavimento.
Vasca da bagno
Nei piccoli bagni, lo spazio occupato da una vasca da bagno è solitamente penalizzante (a meno che non si tratti di una vasca a scomparsa SPacer); niente paura, le alternative a ingombro minimo esistono. Il comfort, però, non sarà esattamente lo stesso.
Vasca doccia
Se invece non riuscite a decidere tra vasca e doccia, potreste optare per…entrambe. La doccia – vasca è una soluzione di compromesso visivamente efficace, allo stesso ingombro di una vasca da bagno compatta.