Se state evitando le pulizie di primavera da un bel po’, non preoccupatevi perché non sarete i soli. Per la maggior parte di noi, il pensiero pulire i nostri tappeti con la vaporella o pulire la sezione più sporca del frigorifero ci fa desiderare di nasconderci sotto le coperte per tutto il resto della stagione. La pulizia è essenziale e ci sono delle linee guida fornite dagli esperti, per sapere con quale frequenza devono essere puliti elettrodomestici, parti della casa, eccetera. Non lasciate che sia tutto completamente sporco per iniziare a pulire: ci sono elementi che vanno puliti a cadenze settimanali o meno. Adesso fate un bel respiro e continuate a leggere questi piccoli consigli forniti dagli esperti, per sapere cosa pulire in maniera più frequente.
Vasca da bagno
Frequenza: settimanale
La vasca da bagno ha una brutta reputazione: viene considerata come una delle aree più sporche del bagno. Vi consigliamo di leggere questi risultati prima di fare un nuovo bagno. Pare che i batteri che si trovano all’interno della vasca causano infezioni nel 26% di vasche testate, rispetto ad un 6% dei batteri che è possibile trovare attorno ai bidoni dell’immondizia. Ebbene si, la vostra vasca da bagno è ufficialmente più sporca dei bidoni dell’immondizia. Quindi vi consigliamo di pulire la vasca da bagno almeno una volta a settimana.
Lenzuola
Frequenza: settimanale
Sorprendentemente, i risultati delle statistiche suggeriscono che le vostre lenzuola non sono poi così sporche come si potrebbe pensare. Siamo esposti agli attacchi degli acari della polvere ogni volta che ci spostiamo e non solo quando stiamo a letto. Non fraintendete, dovrete sempre cambiare le lenzuola una volta a settimana e considerare che i risultati variano a seconda della vostra routine di sonno e in base alla pulizia personale.
Frigo
Frequenza: mensile
Tenetevi forte: gli studiosi dicono che i cassetti del frigo dove siamo soliti riporre l’insalata, superano di 750 volte il livello della soglia innocua dei batteri e ciò li rende uno dei luoghi da pulire regolarmente. Questa area del frigo va pulita almeno una volta al mese.
Computer
Frequenza: settimanale
Circa il 50% degli individui è solito mangiare alla scrivania, facendo della tastiera del computer un focolaio per i batteri. Uno studio ha suggerito che le tastiere sono la culla per un numero di batteri che sono cinque volte più numerosi rispetto a quelli che è possibile trovare sul bordo di un water. Mettete da parte del tempo per dare alla vostra scrivania e alla vostra tastiera una bella pulita con un disinfettante. Anche il mouse è ricoperto di batteri, cercate di pulirlo con un batuffolo imbevuto di alcool almeno una volta ogni due settimane.
Cuscini
Frequenza: trimestrale
I copriguanciali e le federe possono contribuire a proteggere il vostro letto dagli acari della polvere e dallo sporco che può accumularsi quotidianamente, ma non dimenticate di lavare il cuscino in sé, almeno ogni tre mesi. A seconda delle allergie poi, i cuscini dovrebbero essere sostituiti tutti i mesi.
Tappeti
Frequenza: semestrale o annuale
Ci dispiace darvi questa brutta notizia, ma l’aspirapolvere non conta per la pulizia dei tappeti. Devono essere puliti con la vaporella o comunque con uno strumento adatto che possa detergerli a fondo. L’aria degli ambienti interni può essere peggiore di quella esterna; se non pulite il pavimento, se non pulite le tende, se non lasciate arieggiare gli ambienti, respirerete aria malsana. Ma non è tutto. Un altro studio suggerisce che un tappeto potrebbe contenere fino a 200.000 batteri per centimetro quadrato. Vi consigliamo quindi una pulizia a vapore professionale ogni sei o 12 mesi, o più frequentemente se avete un animale domestico.
Materassi
Frequenza: bimestrale
Si possono lavare regolarmente le lenzuola, ma come la mettiamo col materasso? Bene, i materassi devono essere lavati ogni due mesi ed ecco qualche suggerimento utile per voi: potrete cospargere il materasso con bicarbonato di sodio per assorbire gli odori, aspirare e poi spruzzare il materasso con disinfettante per uccidere tutti i batteri.