Hai appena iniziato a correre o ci stai pensando? Per esperienza, so che un corridore principiante ha milione di domande e mai abbastanza risposte. Non sarò in grado di rispondere ad ogni domanda qui, ma questo dovrebbe essere un buon punto di partenza per chiunque voglia scendere in pista. In questa interessante guida spiegherò come si può raggiungere una buona condizione atletica e spiegherò passo passo partendo da zero come si può raggiungere un buon grado di allenamento.
Per iniziare, è importante avere l’abbigliamento giusto, da scegliere seguendo questa guida. Una volta che si ha il materiale, è possibile iniziare.
Se siete principianti e non riuscirete a correre nemmeno per 10 minuti, dovreste partire con un programma “corro e cammino”. Questo è un buon esempio con cui partire (ogni punto per tre volte alla settimana)
Settimana 1: cammina per 10 minuti. Corri lentamente per un minuto e poi cammina per un minuto. Ripeti questa sequenza 1/1 per 10 minuti o finché non ti senti troppo stanco. Cammina per 5 minuti per raffreddarti.
Settimana 2: cammina per un tempo di circa 10 minuti. Corri abbastanza lentamente per 2 minuti e poi cammina per 2 minuti. Ripeti questa sequenza 2 min corsa /2 min camminata per 10 minuti o finché non ti senti troppo stanco e non ce la fai più. Cammina per circa 5 minuti per raffreddarti.
Settimana 3: cammina per un tempo di circa10 minuti. Corri abbastanza lentamente per 3 minuti e poi cammina per 2 minuti. Ripeti questa sequenza 3 min corsa /2 min camminata per 15 minuti o finché non ti senti troppo stanco e non ce la fai più. Cammina per circa 5 minuti per raffreddarti.
Settimana 4: cammina per un tempo di circa 10 minuti. Corri abbastanza lentamente per 5 minuti e poi cammina per 2 minuti. Ripeti questa sequenza 5 min corsa/2 min camminata per 20 minuti o finché non ti senti troppo stanco e non ce la fai più. Cammina per 5 minuti per raffreddarti. E così via. L’idea è quella di incrementare gradualmente il tempo di corsa fino a riuscire a correre per 10 minuti filati.
Passo finale: raggiunti i 10 minuti di corsa dovreste aver acquisito un buon fondo e potreste anche riuscire a correre molto di più l’idea è quella comunque di far diventare la corsa un abitudine. Le abitudini si creano più facilmente se vengono ripetute costantemente. Questo può sembrare contraddittorio rispetto a quando detto prima di iniziare lentamente, ma il segreto è di prenderla molto con calma all’inizio: non fare nulla che sforzi il corpo o provochi dolore il giorno successivo. Inoltre, invece di correre ogni giorno, potete andare in piscina o in bici o in palestra per fare riposare i muscoli della corsa ma senza smettere di creare un’abitudine di esercizio quotidiano.