Se volete organizzare in maniera ottimale il vostro giardino in vista dell’arrivo della bella stagione senza spendere una vera fortuna, ecco a voi 16 operazioni semplici da mettere in pratica subito per avere un giardino sempre perfetto e pronto ad accogliere nuovi fiori e nuove piante.
Orto con i pallet: Procuratevi qualche pallet presso qualche magazzino di prodotti di edilizia o in un consorzio di agraria. Potreste anche acquistarli per pochi euro oppure addirittura riceverli in regalo direttamente dai negozi che ne fanno largo uso.
organizzare alcuni pallet di dimensioni simili in una fila ben ordinata e posizionateli in giardino (o nel terrazzo di casa se avete poco spazio);
Riempire lo spazio vuoto tra i supporti con terriccio;
inserire le piante ancora piccole o semi e poi annaffiate.
I palett agiscono come una barriera naturale contro la perdita di umidità, mantenendo le piante sane e rigogliose. Questa idea giardinaggio è utile per salvare le gambe e schiena! Non più di flessioni o accovacciamenti per coltivare le piante e ortaggi. pallet standard sono di circa 15 cm di altezza. Così, con una pila di 3 o 4 bancali potrete creare il giusto livello d’altezza. Regolateli alla vostra altezza preferita aggiungendo o rimuovendo un pallet.
Compost. Per fertilizzare al meglio il terreno del vostro giardino a costo zero, preparate da voi del compost di buona qualità accumulando in un mucchio o all’interno delle apposite compostiere gli scarti degli ortaggi, bucce di frutta e verdura, fondi di caffè e pezzetti di cartone. Con il passare del tempo tutti i vari componenti si deterioreranno creando un compost ben bilanciato.
Realizzare un semenzaio. Se avete dei semi a disposizione di piante aromatiche, fiori o di verdure che volete coltivare nel vostro orto, mettetele a dimora in un pratico semenzaio fai da te. Vi basteranno dei semplici fogli di giornale da piegare su se stessi per creare dei vasi ecologici e biodegradabili. Evitate però di usare carta stampata con inchiostri che contengano piombo poiché sono dannosi sia per l’ambiente che per la salute.
Organizzare gli strumenti di lavoro. Per evitare di perdere tempo prezioso cercando per ore gli attrezzi di cui avete bisogno, organizzateli in maniera adeguata. Potreste per esempio raccogliere quelli più piccoli in un organizzatore in tessuto o in materiale plastico o in un unico secchio. Oppure utilizzare un pallet, appendendoli ad esso.
Costruire un banco per l’invasatura. È uno degli accessori più amati dagli appassionati di giardinaggio. Si tratta di un piano stabile e accessoriato che consente di effettuare agevolmente i lavori di invaso, trapianto e molto altro ancora senza dover stare inginocchiati o chinati in posizioni poco comode. Per evitare di spendere denaro, potete realizzarne uno con oggetti che avete a portata di mano e che oramai non adoperate più. Potete per esempio usare un paio di panche messe l’una sopra l’altra per raggiungere un’altezza confortevole e a vostra misura da abbinare poi a una piccola scaffalatura in legno o in metallo sulla quale poter mettere vasi ma anche oggetti indispensabili come forbici per potare, pinze e guanti.
Creare una vasca per attrarre uccelli. Gli uccellini aiutano a mantenere il quantitativo dei parassiti assai limitato perché se ne cibano. Per attrarre un buon numero di volatili costruite una piccola vaschetta poco profonda dove sicuramente verranno a fare il bagno. Assicuratevi che sia posizionata in un luogo che non possa essere raggiunta dai gatti e, se desiderate, mettete vicino alla vasca anche dei distributori di semi.
Creare uno stagno. Gli stagni, oltre ad essere molto belli da guardare, attirano sempre una grande varietà di uccellini, rane, tritoni e talvolta ricci. Con un piccolo stagno il vostro giardino si animerà e diverrà sicuramente più affascinante.
Attrezzi multiuso. Per evitare di portare da una parte all’altra del giardino un gran numero di oggetti, procuratevi degli attrezzi multiuso che possano essere adoperati per diversi scopi.
Pesticidi e fertilizzanti bio fatti in casa. Risparmiate denaro creando da soli sia i pesticidi che i fertilizzanti. Per esempio il decotto di aglio spruzzato sulle foglie delle piante è un ottimo antifungino e antibatterico mentre quello di agrumi può essere usato per sconfiggere gli afidi.
Aiuole rialzate. Per dare un tocco di modernità al vostro classico giardino, create delle aiuole rialzate adoperando materiali di recupero come ad esempio i pallet.
Giardino nei vasi. Se avete poco spazio disponibile potete sempre organizzare il vostro giardino adoperando dei grandi vasi da posizionare come meglio preferite.
Giardino verticale. Per risolvere in maniera efficace problemi dovuti al poco spazio, ricorrete all’idea del giardino verticale. Procuratevi delle fioriere verticali oppure realizzatele con vecchi pallet e un pizzico di fantasia.
Sistema di irrigazione automatica. Se volete ridurre il tempo da dedicare al giardinaggio, create un semplice sistema di irrigazione automatica sospendendo sopra le zone da irrigare dei sacchetti di plastica riempiti d’acqua dotati di sottili buchi. Avrete ottenuto così un sistema di irrigazione a pioggia a costo zero.
Realizzare una serra. Se avete delle piante che desiderata proteggere dal freddo in inverno, create una piccola serra: vi basterà adoperare qualche ramoscello lungo e flessibile e dei teli in plastica trasparente.
Un braciere per scaldare l’atmosfera. Se amate trascorrere il vostro tempo libero in giardino, procuratevi un braciere che vi aiuterà a scaldare l’aria attigua quando ancora la stagione è molto fredda.