La bella stagione porta con sé una voglia sempre maggiore di trascorrere il tempo in compagnia e, con essa, complici il caldo e la fresca brezza che accompagna le serate, si moltiplicano le occasioni per organizzare pranzi, aperitivi e cene con amici e parenti.
Che sia una festa di compleanno, un ritrovo in famiglia o una romantica serata in coppia, sfruttiamo il paesaggio in fiore ed imbandiamo una tavola all’aria aperta!
Lasciamo che la decorazione principale sia il verde rigoglioso del nostro giardino! Non ne abbiamo uno? Adorniamo il balcone od il terrazzo con vasi di fiori e piante pensili. Che lo spazio sia angusto o molto ampio, ben curato o selvaggio, poco importa: mangiare fuori casa sarà divertente e ci farà respirare aria di vacanza!
Ma come decorare la tavola? Ecco qualche consiglio
La buona riuscita di una tavola imbandita dipende principalmente dai dettagli e dal modo in cui essi si accostano: scegliamo un tema a cui ispirarci! Il filo conduttore potrà essere rappresentato da un colore, da uno stile o da un particolare motivo. Lasciamo spazio alla creatività: più il tavolo sarà accogliente, più gustoso sarà il cibo!
Utilizziamo una tovaglia bianca o color pastello per donare leggerezza alla tavola. Preferiamo un look più rustico? Optiamo per un tavolo in legno grezzo! Se, invece, desideriamo un effetto provenzale, scegliamone uno logorato dal tempo; sarà perfetto!
Abbiniamo le sedie al tavolo per un risultato classico ed elegante, mischiamole in modo oculato per ottenere un effetto maggiormente dinamico e giocoso. Lasciamole spoglie o decoriamole con nastri e fodere fantasiose. Non scordiamo di spargere un paio di cuscini qua e là! Regaleranno immediatamente un’atmosfera intima e confortevole all’ambiente.
Mangiare all’aperto si presta bene ad un mood informale; utilizziamo piatti, bicchieri e posate di plastica o di carta dai colori vivaci! L’idea non ci entusiasma? Scegliamo le nostre solite stoviglie, ma diamo una sferzata di allegria con portatovaglioli colorati, tovaglioli abbelliti da stencil e segnaposto a tema.
Abbelliamo il tutto con un centrotavola che lasci i nostri ospiti a bocca aperta! Scegliamo ciò che più ci aggrada e ciò che meglio si sposa con il tema di fondo: una composizione floreale suntuosa, un candelabro barocco o qualcosa di più semplice come, per esempio, una decorazione di frutta fresca o delle bottiglie di vetro con un fiore appena reciso. Divertiamoci a dipingere di tanti colori dei semplici barattoli in vetro: sarà un modo alternativo di riutilizzare ciò che, altrimenti, finirebbe nella spazzatura.
Diamo il giusto peso all’illuminazione: sa rendere tutto più interessante! Circondiamo il nostro giardino con delle lanterne sospese in aria ed utilizziamo le candele per dare un tocco elegante alla nostra tavola. Giochiamo con la luce: rendiamo l’atmosfera più intima o lasciamo che nel giardino aleggi un po’ di mistero!
Che aspettiamo? Apparecchiamo una tavola che sappia sorprendere e rallegrare i nostri ospiti e godiamoci il brusio di un pasto in compagnia.