Parliamo di verdure invernali da coltivare nei vostri orti. Dopo avere ripulito il terreno dell’orto dai residui delle coltivazioni estive, arricchiamolo col concime organico mescolandolo al terreno con l’utilizzo di un forcone.
Se desiderate che l’orto sia ben ordinato e le verdure si sviluppino ben distanziate, munitevi di un lungo filo, un paio di paletti e un righello. Piantate i paletti alle estremità dell’appezzamento e tendete il filo tra di essi. In questo modo avrete un preciso riferimento su dove interrare le piccole piante da noi scelte.
Broccoli, cavolfiori e finocchi vanno posizionati in file precise distanziando ogni piccola pianta di circa 25-30 cm, in modo che in seguito possano svilupparsi liberamente. Anche cipolle e porri possono essere interrati allo stesso modo, ma potete disporli in maniera più fitta ogni 10-20 cm.
Tra i prodotti più semplici da coltivare troviamo sicuramente i cavolfiori, per i quali consigliamo di leggere questa guida pubblicata su Coltivazione.net.
Anche le file possono essere meno distanziate tra loro perché questi ortaggi occupano poco spazio. Le cipolle e i porri possono essere coltivati anche direttamente da seme. In questo caso si prepara il terreno, lo si rastrella bene e quindi si seminano le verdure scelte espandendole sul terreno con un gesto semi circolare.
Per meglio seminare le verdure è possibile mescolare le semente a della sabbia chiara o a quella della segatura. In questo modo vedrete chiaramente le aree già seminate e quelle invece ancora prive di sementi.