La lavatrice necessita di cure per evitare che si rompa e che quindi sia sempre efficiente e duratura nel tempo. In questa guida ti spiego come fare per pulirla. Operazioni semplici e comunque abbastanza rapide. Ecco la lista di ciò che ti serve per pulirla.
Se il filtro della lavatrice non è autopulente, controllalo e puliscilo sotto il getto dell’acqua calda ogni tre o quattro lavaggi, per evitare che si intasi ed impedisca, così, lo scarico dell’acqua, con spiacevoli conseguenze.
Lava l’esterno della lavatrice con acqua e detersivo, poi sciacqua ed asciuga con un panno asciutto e pulito.
Dopo ogni lavaggio verifica che nella vaschetta non siano rimasti residui di detersivo: eviterai in questo modo che si formino incrostazioni difficili da eliminare.
Pulisci periodicamente le guarnizioni dello sportello e ed i serbatoi del detersivo e dell’ammorbidente con acqua e detersivo, poi sciacqua ed asciuga, soprattutto le guarnizioni dello sportello: il ristagno di acqua, infatti, fa marcire rapidamente la gomma e fa comparire cattivi odori.
Controlla periodicamente la tenuta del rubinetto e la posizione del tubo di carico e scarico dell’acqua, soprattutto se sono vecchi.
Ogni sei mesi esegui un programma di lavaggio senza bucato e detersivo, a temperatura elevata.
Se non usi per molto tempo la lavatrice, passa un sottile velo di talco sulle guarnizioni e lascia aperti gli sportelli. Se non ci sono bambini piccoli in casa è comunque sempre meglio lasciare aperto lo sportello, per far circolare l’aria ed evitare ristagni.