Per sgrassare, pulire e profumare i tubi di scarico, versate mezza tazza di bicarbonato di sodio, seguito da mezza tazza di vino nel lavandino. Questa combinazione formerà una schiuma pulente che eliminerà gli odori. Usate questa ricetta di tanto in tanto per il mantenimento.
Per pulire la tenda della doccia dai residui di calcare e muffa, mettetela in lavatrice con alcuni asciugamani dai colori tenui. Fate andare un lavaggio delicato aggiungendo una tazza di aceto al posto del detersivo.
Per pulire i residui di schiuma di sapone dalla doccia o dalla vasca, spruzzate un po di aceto, lasciate agire qualche minuto, grattate per bene con una spugna leggermente abrasiva e sciacquate.
Ogni tanto si può sgrassare la lavastoviglie facendola andare con dell’aceto
Il forno si pulisce lasciandolo saldare un po’ e grattando le macchie con dell’aceto puro
La lavatrice si mantiene pulita dal calcare se, di tanto in tanto, si fa un lavaggio a vuoto a 90° con 4 litri di aceto al posto del detersivo
Le piante a dimora nei vasi di terracotta riceveranno maggior ossigeno se i pori dei vasi saranno puliti grattandoli con dell’aceto e sciacquati con acqua
Lasciate il microfono della doccia in ammollo nell’aceto per una notte. Il giorno seguente grattate con una spugna leggermente abrasiva per rimuovere gli eventuali altri depositi.
Al posto dell’ammorbidente usate un quarto di tazza di aceto di vino bianco. Non lascia odori.
Aggiungete un po’ di aceto a dell’acqua calda: rimuove le macchie dai pavimenti in linoleum
Una miscela composta da metà acqua e metà aceto pulisce i vetri.
Tre parti di acqua e una di aceto versati sulle macchie prodotte da animali domestici rimuove le macchie e gli odori. E’ meglio non strofinare.
Per aumentare l’effetto sgrassante dei detersivi per piatti, aggiungere un po’ di aceto.
Usato puro o diluito in acqua, pulisce a fondo i ripiani di tutta casa.
Una pasta composta da aceto e bicarbonato pulisce a fondo l’acciaio senza lasciare macchie
Per eliminare le macchie di caffè bruciato dal ripiano della cucina, aggiungere un po’ di sale a dell’aceto e grattare un po’ con un bruschino. Sciacquare via i residui per lucidare la superficie.
Per dare una rinfrescata alle stanze, diluire dell’aceto (un cucchiaio) in acqua e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato: l’aceto ha il potere di eliminare gli odori, non di coprirli
Per pulire e lucidare i tappeti, spruzzate un mix di acqua e aceto e poi spazzolate. Lasciate asciugare naturalmente
Spruzzatevi un po’ di aceto sulla pelle per allontanare gli insetti indesiderati
per eliminare l’odore di pesce fritto in cucina, tenete una ciotola con dell’aceto vicino alla cappa, mentre per eliminare l’odore di cipolla quando la tagliate, bagnate il coltello, il tagliere e le mani con dell’aceto
Per stabilizzare i colori della stoffa, lasciate in ammollo per mezz’ora i tessuti in acqua calda mista a un po’ di aceto
Per eliminare il calcare dalla caldaia del ferro da stiro, riempite la caldaia con metà acqua e metà aceto: Lasciate uscire il vapore per 15 minuti circa, spegnete il ferro e lasciatelo raffreddare un’ora. Ripetere l’operazione una seconda volta. Una volta raffreddato, svuotate la caldaia. Prima di utilizzare il ferro, è meglio emettere un po’ di vapore su un vecchio panno, per eliminare del tutto i residui della pulizia.
Per pulire la piastra del ferro fate una pasta composta da aceto e sale: l’aceto è acido, il sale abrasivo: combinati assieme lucidano l’acciaio eliminando eventuali residui.